Si è svolta ieri, presso l\’Archivio di Stato di Agrigento, la consueta Domenica di Carta, appuntamento del Ministero della Cultura dedicato al patrimonio di archivi e biblioteche.
Il Direttore dell\’Archivio di Stato di Agrigento, Dott.ssa Rossana Florio, ci parla dell\’esperienza realizzata in Istituto, che è stata pensata come un open day per far conoscere al pubblico le attività e il patrimonio, direttamente nei depositi archivistici. Nel 2023 ricorre il 60° anniversario della legge sugli archivi, DPR 1409/1963 – dice il Direttore – e per celebrare questa importante ricorrenza l\’Archivio di Stato di Agrigento ha voluto ripercorrere e restituire al pubblico le tappe più importanti della propria storia amministrativa. Dalle mostre documentarie, ai laboratori didattici, ai percorsi per l\’accessibilità culturale, ai progetti di digitalizzazione e fruizione ampliata del patrimonio archivistico. Una lunga passeggiata tra i corridoi della memoria, alla scoperta della storia del nostro territorio tra documenti, fotografie, allestimenti e nuove dimensioni di fruizione e valorizzazione.
Con il percorso \”Open. L\’Archivio si racconta\” – dice ancora il Direttore – oltre a valorizzare la dimensione della narrazione del patrimonio archivistico, è stata sottolineata l\’importanza del dialogo con il pubblico, nell\’ottica di una sempre maggiore partecipazione e condivisione.
Ecco l\’intervista: