Confcooperative di Agrigento, è attivo lo sportello dei Centri di assistenza tecnica “Cat 2024”

Condividi

Si rende noto che presso la sede territoriale di Agrigento è attivo lo sportello dei Centri di Assistenza Tecnica “CAT 2024” i quali, secondo quanto descritto dall’ art. 68 della L.R. 4/2003 e s.m.i., promuovono e danno vita ad interventi specifici mirati che siano in grado di sostenere gratuitamente lo sviluppo della cooperazione siciliana, favorendo la crescita di realtà esistenti.
I CAT sono promossi da Confcooperative Sicilia e intendono perseguire i seguenti obiettivi:
• fornire alle Cooperative utenti tutte le necessarie risposte in termini di servizi, assistenza specifica, progettualità, aggregazione, collaborazione con importanti strutture cooperative nazionali;
• erogare servizi (di ricerca, analisi, elaborazione dell’idea progettuale) a sostegno della creazione di nuove cooperative che
punti a limitare il fenomeno della natalità di imprese non dotate di un valido progetto imprenditoriale;
• mitigare i rischi della crisi sanitaria ed energetica, rendendo sostenibili le azioni produttive.
Lo sportello territoriale di Agrigento avrà come finalità quella di agire a completo supporto delle cooperative utenti offrendo loro una serie di servizi: tra i quali quelli di consulenza aziendale specialistica finalizzata all’ aggregazione,
internazionalizzazione ed innovazione o di consulenza finanziaria per la capitalizzazione, accesso al credito cooperative.
Un altro campo di intervento attiene certamente all’orientamento delle cooperative verso le numerose fonti di finanziamento a disposizione delle start-up e delle imprese già avviate.
Un ambito interessante è quello relativo alla Zes unica del Mezzogiorno nella quale vengono presi in esame gli incentivi a favore del mondo della cooperazione.
Il CAT organizzerà un set di servizi dedicati ai settori produttivi della cooperazione
regionale focalizzati su:
• l’orientamento e l’assistenza alla partecipazione a programmi e progetti
settoriali a valere su fondi pubblici;
• la consulenza sulla normativa e sugli adempimenti di settore;
• la progettazione di azioni formative di settore;
• l’assistenza tecnica per azioni rivolte all’associazionismo di settore;
• l’assistenza tecnica per azioni di promozione e valorizzazione di settore;
• La progettazione e l’assistenza correlata all’accesso agli incentivi (fondi strutturali, contratti di programma, contratti di rete, finanziamenti regionali etc.).
I comparti particolarmente bisognosi di assistenza sono l’agroalimentare, i beni culturali e ambientali, le politiche attive del lavoro, i servizi socio-sanitari ed educativi, il turismo e la cultura.
Un focus importante va fatto sul tema della gestione dei beni confiscati alle mafie e assegnati alle cooperative del terzo settore, su cui Confcooperative ha maturato una certa specifica competenza.
Lo sportello sarà operativo Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e il Martedì dalla ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede di Confcooperative Agrigento sita in Via Leonardo Sciascia, 36 – Agrigento.
Al link che segue troverete i nostri contatti per fissare un appuntamento: https://linktr.ee/confcooperativeagrigento

Notizie correlate

Leave a Comment