Nella nostra Sicilia il numero delle ospedalizzazioni, secondo i nuovi parametri, è al di sotto dell’occupazione del dieci per cento delle terapie intensive: siamo circa al tre per cento. E, in generale, siamo lontani da tutti i parametri dell’allerta sanitaria. La Sicilia, dunque, resta zona bianca.
Ma questo contesto non deve indurci ad abbassare la guardia e intendere la stagione come un “liberi tutti”. I numeri degli ultimi giorni dimostrano che il Covid corre e che è, ovunque, in una fase di risalita.
Nella finestra temporale, che va dal 15 al 21 luglio dati della Protezione Civile, in Sicilia ci sono stati 2996 nuovi casi di positività con una incidenza di 61,89 casi per centomila abitanti. Un parametro superiore ai cinquanta richiesti per la zona gialla. Ma, conta la soglia ospedaliera che è largamente al di sotto delle percentuali di rischio.
Intanto, l’Rt nazionale ha oltrepassato la soglia di 1 attestandosi a 1,26. Significa che una persona con il virus ne contagia più di un’altra.