Covid, la variante Omicron sembra un raffreddore

Condividi

Naso che cola, mal di testa, stanchezza, starnuti e mal di gola sono i sintomi della nuova variante Omicron. Il piu’ delle volte viene scambiato come un semplice raffreddore stagionale quando nella realtà non lo è! Tutti sintomi che sono stati riscontrati sui soggetti vaccinati.

Omicron rispetto alla variante Delta risulta essere piu’ volte contagiosa e la sua velocità di diffusione più spedita. I suoi tempi di incubazione – come chiarito dall’ISS – sono ridotti rispetto alle precedenti.

A Londra, secondo i dati raccolti,  le infezioni polmonari da Omicron sono risultati significativamente meno gravi rispetto alla SARS-CoV-2 originale. Un altro dato rilevato è la perdita dell’appetito.

La nuova variante, a differenza delle precedenti, per il suo subdolo manifestarsi rischia di mettere a repentaglio tutti gli sforzi sin qui compiuto.

«Ci troviamo ad avere una crescita importante dei contagi  come in ogni parte d’Italia. Abbiamo disposto di dare a tutti i drive-in un numero adeguato di biologi per poter rafforzare l’attività, quindi raddoppiare il numero dei drive-in in tutta la Sicilia, potendo così destinare i medici impegnati nell’emergenza alle visite domiciliari e alla somministrazione dei vaccini domiciliari. Dobbiamo prepararci ad accogliere a domicilio tantissime persone perché, come i bollettini recitano giornalmente, la gran parte di questi soggetti è asintomanica o paucisintomatica, ma comunque isolata a domicilio». «Noi ci organizziamo per rafforzare, anzi raddoppiare, tutti i servizi territoriali, ma i cittadini devono darci una mano, accelerando con la terza dose e soprattutto con le nuove vaccinazioni, per chi ancora non ne ha fatto neppure una». Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, al termine della videoconferenza con i vertici della sanità territoriale siciliana, al PalaRegione di Catania.

Notizie correlate

Leave a Comment