Su tutte le piattaforme digitali dal 3 giugno “Sicilia mia” del cantautore siciliano Francesco Ragusa. Il singolo, accompagnato dal videoclip per la regia di Giuseppe Bennica, anticipa la prossima uscita dell’album di esordio di Ragusa, “ConTra(d)dizione”, prodotto e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records.
Il videoclip (riprese di Giuseppe Bennica e Federico Dalli Cardillo, regia e editing di Giuseppe Bennica), in anteprima sul nostro quotidiano da oggi, è girato nel suggestivo territorio agrigentino: dall’agro favarese fino ad abbracciare lo splendido litorale. Protagoniste assolute le bianche scogliere di marna della Scala dei Turchi, uno tra gli scenari naturali più belli e celebrati dello Stivale.
Ho cercato di dare al brano e all’intero album una veste “worldbeat”– racconta il produttore Salvatore Papotto– utilizzando un approccio elettronico ed internazionale in abbinamento a strumenti tipici dell’area mediterranea.
Si tratta di una nouvelle vague, che ibrida l’elemento etnico e la popular music, con particolare valorizzazione dell’impiego della lingua siciliana.
Un atto d’amore nei confronti di un’isola che unisce storia e fascino contemporaneo, identità e rottura, nel segno congiunto della tradizione e di una risemantizzazione dei luoghi.
QUI IL VIDEO IN ANTEPRIMA
Bio
Francesco Ragusa, classe 1969, nasce a Santa Elisabetta (AG). Vive e lavora ad Agrigento.
“ConTra(d)dizione”, anticipato dal singolo “Sicilia mia”, è il suo album di esordio.
CREDITS BRANO
Testo e musica: Francesco Ragusa
Arrangiamenti e produzione artistica: Salvatore Papotto
Salvatore Papotto: drum machine, percussioni, basso, programmazione fiati, synth
Missaggio e mastering: Salvatore Papotto
CREDITS VIDEOCLIP
Riprese: Giuseppe Bennica, Federico Dalli Cardillo
Regia: Giuseppe Bennica
Editing: Giuseppe Bennica