Dalla Regione i fondi “meteo”

Condividi

Dalla Regione i contributi a privati e imprese a ristoro dei danni da eventi meteo avversi nell’autunno 2021 e 2022. I dettagli e l’intervento di Schifani.

Sono state avviate le procedure per la concessione dei contributi della Regione ai cittadini siciliani colpiti dagli eventi meteo calamitosi di fine 2022, così come previsto dall’ultima Finanziaria regionale. Nello specifico: 5 milioni di euro sono stati destinati ai Comuni delle province di Messina, Siracusa e Trapani per i danni causati dalle alluvioni di settembre, ottobre e novembre 2022. Poi 1,2 milioni di euro ai Comuni della Valle del Belìce (Castelvetrano, Montevago, Partanna e Santa Margherita Belìce), i cui territori sono stati colpiti dalla tromba d’aria del 30 settembre 2022.

Il dipartimento della Protezione civile regionale, diretto dal dirigente generale Salvo Cocina, ha approvato le direttive con cui si tracciano in dettaglio i criteri, i termini e le modalità per la determinazione e la concessione dei contributi. Quella relativa al territorio del Belìce è già stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana del 27 ottobre. L’altra, invece, lo sarà nei prossimi giorni. Ai Comuni interessati sono assegnati 30 giorni di tempo, dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta, per ricevere le istanze dei privati e delle imprese. E poi, in base a ciò, trasmetteranno al dipartimento della Protezione civile regionale una tabella riepilogativa delle istanze accolte, così da consentire l’impegno delle somme entro l’anno finanziario in corso. La condizione principale di accesso ai contributi è che i danni subiti siano stati già formalmente segnalati ai Comuni o ad altro Ente pubblico.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, commenta: “Non posso dimenticare che la mia prima uscita pubblica da presidente è stata proprio nella città di Trapani colpita dall’alluvione del 2022. Già in quei primi giorni del mio governo ho promesso che la Regione sarebbe stata al fianco dei cittadini e degli imprenditori danneggiati dagli eventi calamitosi che sempre più spesso, purtroppo, si verificano a causa del cambiamento climatico in corso. Ed è questa la direzione che ci stiamo impegnando a seguire ogni giorno” – conclude.

I decreti, le direttive e i moduli per la presentazione delle richieste di risarcimento sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Siciliana. E nel frattempo, ancora in tale ambito, la Regione ha finanziato altri interventi per 17,5 milioni di euro per la riparazione dei danni e la mitigazione del rischio nelle infrastrutture pubbliche nei Comuni siciliani colpiti dalla violenta ondata di maltempo e dalle alluvioni nell’autunno 2021. Nel dettaglio è stato prospettato il finanziamento di 92 nuove opere per un importo complessivo di 14 milioni di euro, oltre allo stanziamento di ulteriori 3,5 milioni per completare il pagamento degli interventi di somma urgenza eseguiti dai Comuni durante gli eventi meteo avversi. La Protezione civile, con le prime risorse stanziate subito dopo l’evento, pari a 6,7 milioni di euro, ha prontamente provveduto a oltre 150 disposizioni di pagamento per più di 180 interventi eseguiti in somma urgenza.

Giuliana Miccichè

Notizie correlate

Leave a Comment