Il governatore della Calabria Jole Santelli avrebbe compiuto 52 anni il prossimo dicembre.
Ma questa mattina, probabilmente debilitata dalla malattia che da tempo la teneva in ostaggio, ha avuto un arresto cardiocircolatorio.
È morta nella sua casa di Cosenza, dopo che le sue condizioni di salute si erano evidentemente aggravate, proprio nelle ultime ore.
La notizia, rimbalzata nelle prime ore del mattino è stata poi confermata poco fa dal sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto e da persone a lei vicine.
Ieri la presidente Santelli – prima donna a governare la Calabria – era in Regione per assolvere i suoi doveri ed impegni istituzionali.
Jole Santelli è stata dal 2001 al 2020, sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, e sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
È stata eletta presidente della Calabria alle elezioni del 26 gennaio scorso alla guida di una coalizione di centrodestra. Con la scomparsa della Santelli, si dovrà torna al voto, secondo quanto stabilito dallo statuto della Regione.