“Presto verrà aperto un cantiere nella Villa del Sole e forse anche moderni impianti solari sovrasteranno il modernissimo palazzetto che verrà costruito nel cuore della Villa, devastandone la semplice geometria, il panorama dal Viale, quello tanto amato da Pirandello. Il tutto per consentire ad una società di pallavolo femminile di poter giocare in casa le proprie gare”.
Questa sconcezza la si può leggere in un articolo (???) apparso in un forum denominato salviamo il paesaggio e poi ripreso dal blog bellaciaoag.it.
Con profonda “correttezza morale” e soprattutto con una “onestà intellettuale” senza precedenti, a tirare fuori questo falso storico è chi continua a gettare fango a colate su Agrigento, propinando questa roba ignobile. Si tratta del responsabile locale del Codacons Giuseppe Di Rosa il quale vorrebbe approfittare dell’ignoranza di taluni affinchè credano anche ad una bestialità di cotanta scelleratezza. Non solo. Questo…chiamiamolo articolo è stato scritto nel 2013, e il “Codaconsino” Di Rosa lo tira fuori oggi senza “cattiveria”, senza altri scopi e senza “malvagità”. Il tutto perchè nessuno come lui ama Agrigento. (Ovviamente siamo su scherzi a parte!)
Ma, scherzi a parte, qui la questione si fa davvero molto seria e soprattutto pericolosa. Agendo in questo modo si rischia di sobillare 4 “tirastivala” che in queste ore impazzano come tori, pur avendo la consapevolezza di avere avallato un articolo falso, infamante e pronto ad aizzare non solo i più deboli ma anche i più temerari (purchè non siano spiccatamente intelligenti). Ma sono detrattori e odiatori sociali e pertanto non possono fare a meno di avallare anche le porcate più infami pur di stare bene fisicamente con il proprio io.
E in un momento assai delicato dove da qualche tempo, ogni giorno, tutti i quotidiani nazionali e le tv nazionali sottolineano la gravissima pericolosità di questa piaga sociale sul web (e gli immediati provvedimenti da intraprendere per combatterla), noi ad Agrigento dobbiamo sorbirci tutto ciò?
Ci si trova dinnanzi ad uno dei più classici esempi, di come mettere a rischio la serenità e la tranquillità di una città come Agrigento. Quella stessa città dove oggi, 17 gennaio 2024, lo straordinario “trasparente” rappresentante del Codacons (???) ha definito “ormai allo sbando e senza alcun controllo” da parte delle Forze dell’Ordine (sottinteso) o comunque da chi è preposto ad assicurare, appunto, serenità e tranquillità ai cittadini.
Sua Eccellenza il Prefetto, il Questore e, comunque, tutti gli organi preposti, non nascondiamo un certo imbarazzo e soprattutto una certa paura ad assistere a fatti del genere che davvero rischiano di togliere serenità ad una città come Agrigento che, al contrario, la necessita in lungo e in largo. Voi, Autorità e Istituzioni, avete il compito di contrastare anche questi tristi fenomeni che dalle nostre parti vorrebbero prendere piede giorno dopo giorno. E non nascondiamo, altresì, che a noi fa molta più paura questa piaga sociale gravissima che sta colpendo la nostra città che non una rissa avvenuta al Viale della Vittoria, seppur nella sua gravità.
Pertanto, Vi preghiamo vivamente, di intervenire al più presto prima che questo dramma cominci, pericolosamente, ad espandersi ancora.
Grazie.
N.B. Per avere ancora un quadro più chiaro del rappresentante del Codacons Giuseppe Di Rosa, informiamo le Istituzioni che lo stesso è aduso a circolare per le strade con un registratore nascosto sotto gli indumenti al fine di registrare frasi o fatti spiacevoli che possono essere usati contro chi li dice, ignari in quel momento di essere registrati.
Tanto per dovere.