Direttori Generali Asp, nomine in alto mare. Sciarri a mai finiri…

Condividi

Alla fine solo 12 non si sono presentati al colloquio. Dunque su 99 candidati 87 sono stati dichiarati idonei a ricoprire il ruolo di Direttore Generale delle Asp siciliane, dopo una selezione ancora confusa tra idonei e maggiormente idonei i quali successivamente sono stati considerati unica cosa.

Un dato certo è che probabilmente nulla sarà fatto in quanto voci di corridoio danno per certe quotidianamente violente discussioni per quella famosa spartizione fra politici, politicanti e mestieranti della politica.

Un caos totale. Chi la vuole cotta, chi cruda, chi al sangue, chi in brodo; e qualcuno, tra le new entry nel panorama politico siciliano, oltre alla carne semicotta vorrebbe aggiungere anche le patate. Il caos c\’è, questo è l\’unico dato certo che probabilmente costringerà il presidente della Ragione Renato Schifani ad allungare ancora i tempi con una proroghetta fino al 31 dicembre. Il tutto in attesa di trovare la quadra. Ma non è detto. Schifani potrebbe sempre dire…\”adesso basta, mi avete rotto i c……i\” a andare avanti per la sua strada. Ma vista l\’aspra battaglia che si sta susseguendo da giorni e che certamente proseguirà nelle prossime settimane, è più probabile che dal cielo, al posto dell\’acqua, cadono meloni cantalupi di Licata che non chiudere il cerchio dei direttori adesso.

Ecco i \”movimenti\” avvenuti negli ultimi mesi che danno uno spaccato sulla tranquillità che regna nell\’ambito di queste ambitissime nomine.

Sulla Gurs n°14 del 6 ottobre 2023, l\’Assessorato della Salute ha pubblicato due decreti di presa d\’atto dei lavori della Commissione, nominata dal Presidente della Regione, per la formazione dell\’elenco degli idonei a ricoprire l\’incarico di Direttore Generale degli enti e delle aziende del SSR. Con il primo decreto, datato 4 agosto 2023, è stato pubblicato un primo elenco di 49 candidati idonei.  Con il secondo decreto, datato 2 ottobre 2023, l\’Assessorato ha preso atto del verbale della commissione n° 6 del 31 agosto e, ad integrazione del primo decreto, ha pubblicato tre elenchi: quello dei candidati ammessi al colloquio, quello dei candidati idonei ed infine quello degli assenti al colloquio. Il secondo elenco di candidati idonei comprende anche i nominativi dei primi 49 per un totale di 87 soggetti idonei a ricoprire l\’incarico di Direttore Generale dopo che, come detto, 12 invece di colloquiare sono rimasti a casa.

Al Presidente della Regione il compito, quindi, di individuare tra gli idonei quelli con il profilo maggiormente coerente con l\’incarico da attribuire  come espressamente previsto dal decimo periodo dell\’avviso di selezione.

Ma sarà così?

Di seguito pubblichiamo l\’elenco (definitivo?) dei nominativi degli aspiranti Direttorissimi.

Notizie correlate

Leave a Comment