Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha firmato il divieto di ingresso nelle acque nazionali per la nave ong Mare Jonio. L’atto è stato inviato ai colleghi Elisabetta Trenta alla Difesa e Danilo Toninelli ai Trasporti per la sigla. Intanto, la Eleonore, nave della ong tedesca Mission Lifeline con 101 persone salvate è sempre fuori dalle acque maltesi, mentre la Commissione europea ha avviato il coordinamento – su sollecitazione della Germania – per il ricollocamento dei migranti, che però, ovviamente, sarà possibile solo se gli stessi migranti sbarchino. A bordo della nave Mare Jonio vi sono 98 migranti soccorso a circa 70 miglia dalla costa di Misurata in Libia, tra cui 22 bambini con meno di 10 anni e 8 donne incinte. La Mare Jonio procede verso Lampedusa, riceverà presumibilmente la visita a bordo di militari della Guardia di finanza che consegneranno al comandante il decreto con il divieto firmato da Salvini. Come in altri casi analoghi, la situazione potrebbe sbloccarsi – in tempi brevi per i minori e le donne incinte – con un’iniziativa della Procura di Agrigento.
Notizie correlate
-
“Giornata contro la violenza sulle donne”: l’adesione del Comune di Agrigento, l’intervento di Miccichè e di Alfano
Condividi Visualizzazioni 83 In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi, 25 novembre,... -
Video hard diffuso in chat: concluse indagini per quattro minorenni agrigentini
Condividi Visualizzazioni 167 La Procura per i minori di Palermo ha notificato l’avviso di conclusione delle... -
Morti sospette, all’ospedale “Papardo”, sequestrate le sale operatorie cardiochirurgiche
Condividi Visualizzazioni 156 Morti sospette all’ospedale “Papardo” di Messina, su cu indagare. E i Carabinieri del...
Toglietemi una delle tante ignoranze: ma il decreto sicurezza bis, firmato da tre ministri deve essere rispettato, si o no.