Mons. Lucio Li Gregni, comunemente chiamato don Lucio, sarà ricordato Venerdì 12 Maggio alle ore 17,30 nella chiesa di San Calogero che per alcuni decenni fu il luogo dove svolse il ministero sacerdotale, con una iniziativa organizzata dal Centro Studi Evangelium Vitae diretto da Enzo Di Natali.
A ricordare don Lucio saranno diverse personalità che hanno collaborato con lui negli anni: mons. Ludovico Puma, Franco Jacono, Gera Lupo, Lillo Paternò, Salvatore Pezzino, Renato Rancatore, Antonello Sciabica, Concetta Spirio e Silvana Spirio.
Il ricordo terminerà con la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Alessandro Damiano che ha conosciuto personalmente mons. Li Gregni e concelebrata da diversi sacerdoti.
Don Lucio Li Gregni fu un sacerdote secondo il Concilio Vaticano II e svolse il suo apostolato in diversi incarichi affidati dalla diocesi di Agrigento: Azione Cattolica, Catechesi diocesana, Pastorale scolastica, Istituto di Scienze Religiose, rettorato di san Calogero e Radio Diocesana Concordia.
Don Lucio, infine, fu l’anima dell’organizzazione della Visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento. Conosciute le sue qualità, infatti, l’Arcivescovo mons. Carmelo Ferraro gli diede l’incarico di presiedere il Comitato di accoglienza che si mostrò eccellente per la storica Visita.
Per la circostanza, anche una rappresentanza di fedeli e amici di Cammarata, paese di origine di don Lucio Li Gregni, sarà presente al memoriale.