Si è svolta oggi all’ Assemblea Regionale Siciliana convocata dalla commissione parlamentare speciale di “Indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi” riunione in videoconferenza dalla sala Armigeri, audizione presieduta dal Presidente della commissione l’onorevole Carmelo Pullara, relativamente alle criticità nella gestione della società Seus, società che cogestisce il servizio di emergenza-urgenza 118 in Sicilia, successivamente alle dimissioni del Presidente del Consiglio di amministrazione Calogero Ferlisi il 16 marzo scorso a un mese e mezzo dall’insediamento.
A riassumere le questioni, il Presidente della commissione speciale l’onorevole Carmelo Pullara. A seguire gli interventi del Presidente della Seus 118 Pietro Marchetta, delle Organizzazioni Sindacali, del delegato dell’Assessore regionale della Salute Ruggero Razza e dell’onorevole Caronia Maria Anna.
“Come esposto dal presidente della Commissione l’onorevole Pullara – dichiara Calogero Coniglio Segretario Regionale Fsi-Usae abbiamo espresso forti dubbi giuridici sulla nomina a Presidente della Seus del dott. Marchetta da parte della maggioranza di amministratori in carica del consiglio di amministrazione, dubbi sui poteri ordinari, amministrativi, di firma e rappresentanza”.
Il dott. Marchetta ha replicato “è stato rispettato l’art. 28 comma 6 dello statuto della Seus, il codice civile” apportando un parere notarile.
Dopo ampia ed articolata discussione la commissione si è riservata di verificare la regolarità giuridico-amministrativa della nomina a Presidente della Seus del dott. Marchetta e di acquisire il parere notarile.
“Sarebbe stato più idoneo un parere legale e al termine della riunione abbiamo chiesto all’Onorevole Pullara l’acquisizione di una copia del parere notarile” – conclude Coniglio.