Ecco finalmente Ioppolo Giancaxio deliziarsi. Uno straordinario succsso della commedia \”Fiat Voluntas Dei\”

Condividi

Finalmente qualcosa di carino (anzi più che carino…) per la comunità ioppolese che ieri sera ha avuto il piacere (con tanto piacere) di assistere alla rappresentazione teatrale \”Fiat Voluntas Dei\” tratto dal film del 1936 diretto da Amleto Palermi.

\"\"

Una commedia, quella di ieri sera, davvero deliziona e curata nei minimi particolari da un regista spigoloso quale è l\’avv. Giuseppe Lo Dico che nel corso delle prove durante diversi mesi ha trastullato la sua truppa come un artello pneumatico.

E la truppa, vuoi per la spigolosità del regista vuoi per le proprie capacità (straordinarie) non ha deluso le aspettative mettendo in scena una rappresentazione aspettata da tempo e che nulla ha a che vedere (meno male…) con le altre manifestazioni delle sere precedenti e, probabilmente, e con quelle che verranno successivamente.

Il tutto nell\’ambito del programma \”Estate Ioppolese\”. Il testo è stato rivisitato sia nel dialetto locale sia nel contenuto con l\’aggiunta di numerose battute apprezzate dal numeroso pubblico che ha lungamente applaudito gli attori. Trattasi di persone di diversa esperienza lavorativa e sociale,  sensibili al programma della Locale Pro Loco nel far rivivere le tradizioni popolari e nell\’attività teatrale, portando un messaggio ora serio ora leggero anche ai numerosi emigrati attualmente presenti a Ioppolo capaci di far aumentare in questo periodo la popolazione di un buon 40%.

\"\"

La finalità della manifestazione, così come avrebbero dovuto essere le altre, è quella di dare vitalità e vivibilità nei piccoli centri della provincia. Per fortuna ieri sera questo obiettivo è stato centrato.

Non ci si può esimere dal ricordare che il successo di ieri sera è dovuto anche alla coopartecipazione \”lavorativa\” di Enzo Carrubba, maestro e straordinario portatore di iniziative che probabilmente, essendo forse all\’avanguardia, spesso non vengono comprese.

Gli attori? Uno migliore dell\’altro. Mara e Don Gaetano semplicemente stellari. Attenzione, gli altri sono stati straordinari, lo vogliamo sottolineare ancora, ma quei due ieri sera sembravano davvero indemoniati.

Ecco i nomi di tutti i protagonisti:

 

\"\"

 

 

 

 

 

 

 

 

Mimmo Sacco, Padre Attanasio;

Salvatore Messina, Don Gaetano;

Letizia Sacco, Barbara;

Loenzo Argento, Don Vincenzino (sindaco);

Salvo Mangione, Paolino;

Marialuisa Cacciatore, Mara;

Veronica Magro, Anna;

Maria Portella, Cosima;

Parmina Giglione, Donna Momma;

Carmelo Cacciatore, Guardia Comunale;

Josafat Cacciatore, voce del muratore.

Bravi, bravi, bravi!!!

 

Notizie correlate

Leave a Comment