Parte in questi giorni a AGRIGENTO la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati Enel.
In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione, disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.
Con il nuovo contatore sarà, infatti, possibile verificare l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendogli di identificare con maggiore facilità il contratto di fornitura più idoneo alle proprie esigenze e abitudini.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, prevede di sostituire adAGRIGENTO circa35.000contatori.
L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
L’impresa appaltatrice che eseguirà la sostituzione è la SIELTE SpA.
Nelle ultime ore Santino Pellitteri dell’Area Operativa Lazio-Sicilia, Giammassimo Tanto, Program Manager di E-distribuzione per la provincia di Agrigento e Stefano Terrana degli Affari Istituzionali ,hanno, quindi, incontrato Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e tutte le azioni e iniziative adottate per tutelare la cittadinanza.
Nell’organizzazione di questo importante progetto, l’azienda elettrica ha, infatti, ritenuto che fosse prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza ed assicurare loro tutte le informazioni necessarie. Per tale ragione la data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.
Inoltre, particolarmente avanzato e garanzia di sicurezza è il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di Enel che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire e verificare i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno, comunque, reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter.
Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.
A margine dell’incontro il sindaco di Agrigento ha dichiarato:
“Un investimento sull’innovazione tecnologica che permetterà ai cittadini agrigentini, senza alcun costo aggiuntivo, di ottimizzare i consumi di energia elettrica”.
Io ho questo contatore da settembre perché nuova installazione in una attività commerciali e non fanno la letture dei consumi. Risultato prima bolletta 408€ fatturati più di mille kw.e.dovevo ancora aprire. Seconda bolletta fatturati più di 3mila kw ed avevo aperto l attività da 11 giorni. In entrambe le occasioni chiamato il numero verde passato le mie ore al telefono in loro compagnia bollette annullate in attesa della nuova. In entrambe le chiamate gli operatori mi hanno detto di fare la lettura e comunicarla perché il contatore non la fa. Grazie enel