Erosione costiera San Leone, on. Savarino: “Individuati interventi adeguati”

Condividi

“Sono stati individuati interventi adeguati, a breve e a medio termine, per contenere e contrastare l’erosione costiera che incombe a pericolo della strada litoranea di San Leone ad Agrigento, in particolare nell’area del Viale delle Dune, collegamento essenziale per residenti, vacanzieri e strutture ricettive”.
Così ha annunciato al mattino di oggi l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, in occasione di un apposito tavolo tecnico presieduto dalla stessa Savarino e a cui hanno partecipato il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, i dirigenti generali del dipartimento Ambiente, Patrizia Valenti, e del dipartimento regionale tecnico, Duilio Alongi, e il capo del Genio Civile di Agrigento, Rino La Mendola.
Nel corso della riunione sono stati analizzati gli aspetti tecnici per iniziare i lavori di protezione. L’assessore Savarino ha garantito il sostegno del presidente della Regione, Renato Schifani, a tutela e valorizzazione della fascia costiera di Agrigento.
Il sindaco Miccichè ringrazia il presidente Schifani e l’assessore Savarino per l’attenzione e l’impegno dimostrato a fronte delle precarietà del litorale di Agrigento. E aggiunge: “La predisposizione delle soluzioni, sia nell’immediato che a medio termine, è fondamentale al fine della tutela della nostra costa e della relativa viabilità, soprattutto nella zona del Viale delle Dune. I rischi derivanti dalla progressiva erosione costiera sono da affrontare con opere tempestive e mirate. Sono rassicurato dagli esiti dell’incontro, allorchè sono stati definiti i dettagli tecnici per procedere ai lavori necessari per la conservazione di un patrimonio naturale e paesaggistico che contribuisce all’identità e all’attrattività della nostra città”.

Notizie correlate

Leave a Comment