Anche l’Ufficio Esami di Stato dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento guidato dalla Dirigente dott.ssa Fiorella Palumbo è già a lavoro per gli Esami di Stato 2022.
“Rispetto agli anni passati c’è una novità che riguarda i candidati esterni”, ci sottolinea il responsabile del procedimento Luigi Arnone, raggiunto da noi telefonicamente.
Per i candidati esterni è stata introdotta la procedura informatizzata di trasmissione delle domande. Dovranno presentare istanza di ammissione all’esame di Stato, nei termini previsti (dal 16 novembre 2021 al 6 dicembre 2021) all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione, corredandola, ove richiesto delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (autocertificazione).
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 16 novembre 2021, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Gli alunni interni dovranno invece rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola frequentata.
Occorre versare anche una tassa di euro 12,09 (sono previsti degli esoneri per merito, per isee e per disabilità grave).