di Franco Pullara
L’Asp di Agrigento certifica lo stato di grave rischio per la salute pubblica a Favara, sommersa di rifiuti in piena estate e invita la sindaca ad intervenire, come massima autorità sanitaria della città.
Prefettura e Asp hanno detto ad Anna Alba di intervenire e adesso con la certificazione dell’azienda sanitaria, la sindaca potrà e dovrà emettere, l’ordinanza contingibile ed urgente per “consentire il ricorso temporaneo a forme, anche speciali, di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, nel rispetto, comunque, delle disposizioni contenute nelle direttive dell’Unione europea garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente. L’ordinanza può disporre la requisizione in uso degli impianti e l’avvalimento temporaneo del personale che vi è addetto senza costituzione di rapporti di lavoro con l’ente pubblico e senza nuovi o maggiori oneri a carico di quest’ultimo”.
Domani l’amministrazione comunale di Favara è stata convocata in Prefettura per l’immediata soluzione all’emergenza.
Adesso si dovranno velocizzare al massimo tutte le azioni per porre fine alla pericolosa e scandalosa situazione favarese. Tra l’altro nessuno è disponibile a sopportare altri ritardi e perdite di tempo.