Forte scossa sismica tra 4.9 e 5.4 nel ragusano, avvertita anche ad Agrigento, dove diversi cittadini si sono riversati in strada

Condividi

Una forte scossa di terremoto è stata registrata pochi minuti fa in Sicilia.

La scossa, di magnitudo tra 4.9 e 5.4, è stata localizzata nella zona di Ragusa alle 21.27 di oggi, martedì 22 dicembre.

Stando alle prime segnalazioni apparse sui social, il sisma è stato avvertito in gran parte dell’isola. “Mi trovo sulla Costa tirrenica in provincia di Messina e abbiamo avvertito anche qui la scossa in maniera lieve”, scrive un utente su Twitter. “Percepito a Catania, ondulatorio”, commenta un altro.
La scossa di terremoto è stata avvertita in maniera nitida anche ad Agrigento, dove molte famiglie si sono riversate per strada ed altre si sono allontanate in auto per mettersi al sicuro.

“Sentita ad Avola, Siracusa, gran botta”, si legge tra le varie segnalazioni giunte in questi minuti.


Notizia in aggiornamento

Ancora non è noto se ci sono stati danni a cose o persone.

la scossa, alle 21.28, ha fatto tremare il suolo in tutta l’isola e potrebbe essere legata all’attività vulcanica dell’Etna, particolarmente intensa in queste ore.

Forte boato è stato avvertito a Licata.

L’epicentro è stato localizzato a 15 chilometri da Acate, in provincia di Ragusa, ad una profondità di 16 chilometri. Al momento, il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha affermato che non sono stati segnalati danni. Trema la terra anche ai piedi dell’Etna dove in molti sui social hanno segnalato una forte scossa di terremoto avvertita a Catania città e in diversi comuni dell’Hinterland tra cui Misterbianco, Acireale e Sant’Agata Li Battiati.

 

 

 

Notizie correlate

Leave a Comment