Nella stagione autunno-inverno del 2024, i gioielli di pregiotornano ad affermarsi. Anche gli abiti più formali possono essere impreziositi con bijoux, evidente al solo sguardo alle vetrine delle gioiellerie. Orecchini, collane, braccialetti e orologi seguono un duplice trend: da un lato minimalisti e preziosi, dall\’altro eccentrici e di notevoli dimensioni per non passare inosservati.
Si può giocare con i gioielli in questo periodo senza timore di eccedere né nell\’eccesso, né nella sobrietà. Esaminiamo dunque gli stili e le tendenze nel mondo della gioielleria per essere preparati ad affrontare questa nuova stagione all\’insegna dell\’eleganza e del fascino.
Quali gioielli vanno di moda?
Chi ha avuto modo di dare uno sguardo alle vetrine della gioielleria a Palermo durante l\’estate avrà notato che i gioielli, anche quelli più pregiati, si arricchiscono con tocchi di colore attraverso l\’uso innovativo di metalli, cristalli, pietre e altri materiali. Dai ciondoli ai chandelier, nessun gioiello rimarrà escluso. I bracciali, invece, diventano dei veri e propri polsini di metallo prezioso, da indossare in coppia, magari sopra i maglioni.
Da menzionare sono anche gli orecchini: i modelli a clip, che richiamano gli anni \’80, tornano in auge, caratterizzati da un\’evidente vistosità. Non vi è problema se si eccede, anche gli orecchini di dimensioni maxi possono essere accostati ad importanti collane, a patto di mantenere un equilibrio nell\’intero look.
Un altro ritorno? Le perle che, se fino a qualche tempo fa, venivano considerate come un accessorio datato, oggi si ritrovano su gioielli di ogni foggia e colore, per giovani donne e persino giovani uomini. Una sull’altra o singole, le collane di perle spunteranno su dolcevita e andranno ad abbellire anche spille e orecchini.
Tendenza quiet luxury: quanti gioielli indossare
Figlio delle scorse stagioni, il quiet luxury si è fatto strada nell’abbigliamento ed è approdato anche nei gioielli. Si tratta di gioielli concepiti per essere abbinati e mixati tra di loro e ai capi in modo infinitesimo. La loro forma è lineare, mai esagerata ma che strizza l’occhio alle tendenze del momento.
Stando al galateo, i gioielli da indossare tutti i giorni non dovrebbero essere più di tre, ovvero una parure composta da orecchini, collana e bracciale. Gli anelli non dovrebbero essere più di uno per mano, eccezion fatta per fede e anello di fidanzamento. I gioielli quiet luxury sono perfetti per la vita di tutti i giorni, abbinati a capi sobri e lineari, adatti per i contesti business e formali. La purezza e l’essenzialità funzionano sempre.
Parola d’ordine sostenibilità
Il riuso e l’acquisto di second hand sono temi centrali e sempre più sentiti dalle nuove generazioni, e da qualche tempo interessano anche il mondo della gioielleria. Soprattutto per quanto riguarda gli orologi di lusso, è un’abitudine ormai consolidata quella di dare in permuta il proprio orologio per poterne acquistare uno nuovo.