“Giornate agrigentine di medicina interna e lungodegenza”, tutto pronto per il convegno. Si parte venerdi pomeriggio

Condividi

Lo scopo degli incontri scientifici nelle “Giornate Agrigentine di Medicina Interna e Lungodegenza” che si terranno ad Agrigento è quello di mettere in rilievo ed evidenza l’importanza della istituzione nel sistema sanitario nazionale, ed in particolare siciliano, dei reparti di “Lungodegenza” dove vengono trasferiti e quindi ricoverati gli ammalati post acuzie che necessitano di ulteriori cure ed approfondimenti diagnostici e clinici. Queste cure ed approfondimenti diagnostici e clinici variano a seconda delle patologie di cui sono affetti gli ammalati.

Gli ammalati, particolarmente, provengono dalle divisioni “ Cardiologia ed Emodinamica interventistica”, di “Emodialisi” e di “ Medicina Interna”, “Diabetologia” e necessitano di aggiustamenti terapeutici e clinici, se essi sono cardiopatici ipertesi ed aritmici, diabetici, nefropatici o in generale affetti dalla cosiddetta sindrome metabolica che tanto importante è gestirla perché essa è rappresentata da un insieme di fattori di rischio per malattie cardiovascolari renali e diabete.

È importante ricordare la riabilitazione respiratoria nei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche e BPCO. Gli incontri scientifici in queste giornate serviranno per il confronti di vari relatori nelle varie discipline ed inoltre  si è voluto affrontare anche i vari aspetti clinici e epidemiologici del nuovo flagello che sta affliggendo l’umanità quale la pandemia da Covid sars.

Tale pandemia verrà affrontata dal punto di vista terapeutico e dei suoi effetti collaterali  a carattere sistemico e in particolare le complicanze respiratorie.

Il convegno inizierà venerdi pomeriggio presso l’Hotel della Valle di Agrigento e il direttore scientifico è il primario del reparto di lungodegenza dell’ospedale di Agrigento Onofrio Cacciatore. L’organizzazione tecnica è affidata alla Omniacongress, azienda esperta nel settore “Eventi”, guidata dal dott. Ugo Falsone e dalla dott.ssa Manuela Lombardo.

 

Notizie correlate

Leave a Comment