L’imprenditore agrigentino Giovanni Parisi è riuscito in pochi giorni a raccogliere più di 8500 firme per una petizione che prevede i lavori per il miglioramento delle tratte ferroviarie Agrigento Caltanissetta e Palermo Catania.
Parisi ha approfittato della presenza ad Agrigento dell’ex Premier Giuseppe Conte, il quale era naturalmente accompagnato dal vice ministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri. E proprio a questo ultimo Giovanni Parisi ha consegnato nelle sue mani la petizione con tutte le firme.
Che sia di buon auspicio.
MOTIVI DELLA PETIZIONE
La realizzazione di una nuova linea ferroviaria veloce su quella già esistente, con il relativo innesto alla costruenda linea ferroviaria veloce Palermo Catania, porterebbe l’utenza di tutta la provincia di Agrigento agrigentina e i numerosi turisti che visitano la Sicilia ad accorciare i tempi di percorrenza da Agrigento a Catania aeroporto in circa 100 minuti di percorrenza contro le attuali 3 ore con l’autobus di linea e in 2 ore e mezza con gli autobus turistici.
La realizzazione di questa preziosa ed utile infrastruttura, rilancerebbe la mobilità della nostra provincia, oggi quasi isolata dal resto del mondo per la mancanza di infrastrutture moderne e dell’aeroporto atteso da 60 anni.
Siamo consapevoli che al turista non importa atterrare ad Agrigento, al turista importa avere infrastrutture moderne e veloci, che gli consentono di girare l’isola con tempi ridotti rispetto a quelli di oggi atterrando a Catania o a Palermo.
Questa PETIZIONE vuole sollecitare il governo nazionale, quello regionale e la società Trenitalia, a prendere in considerazione questa proposta con la collaborazione di tutte le forze politiche del territorio.
Il treno avvicinerebbe Agrigento non solo a Catania ma ad un centinaio di località europee, attraverso l’aeroporto di Catania, che ha decine e decine di destinazioni europee e nazionali ogni giorno.
Grazie a tutti coloro i quali hanno firmato questa petizione e alle istituzioni in indirizzo che speriamo tutti quanti si adopereranno alla realizzazione di questa infrastruttura.
Ci Auguriamo ovviamente che questa Petizione che consegneremo a tutte le istituzioni in indirizzo la prendano in considerazione.
P.S. Mi hanno informato fonti certe vicino a Trenitalia, che con una somma relativamente sostenuta, si potrebbe realizzare un Bay pass di 300 mt. su un terreno di proprietà di Trenitalia evitando l’ingresso all’attuale stazione di Canicattì, con un risparmio di almeno 20 minuti sui tempi di percorrenza attuali, arrivando a Caltanissetta in 60 minuti e proseguendo dopo per Catania sulla nuova linea veloce.
Agrigento 8 ottobre 2021
PETIZIONE FIRMATA E INDIRIZZATA A:
Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili
Ministro per il Sud e la coesione territoriale
Ministro Affari Regionali
Ministro Turismo
Sottosegretario delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri
Presidente della Regione Siciliana
Deputazione Nazionale e Regionale
Sindaci: Agrigento – Caltanissetta – Palermo – Catania – Messina
Sindaci: Aragona – Grotte – Racalmuto – Canicattì – Serradifalco – San Cataldo
Commissari: Libero consorzio:
di Agrigento – Caltanissetta – Palermo – Catania – Messina
Sindacati: Cgil – Uil – Cisl
Pres. Nazionale Assoturismo Confesercenti dr. Vittorio Messina
Presidenti Ordine Architetti – Ingegneri
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE:
CEO: Trenitalia – Rfi – Italferr
A cura di Giovanni Parisi ed altri 8.500 firmatari.
solo con persone oneste, coerenti e competenti ,come quelle del M5S ci possiamo fidare,ed essere sicuri che lavorino per il bene comune dei cittadini,gli altri sono solo fumo negli occhi, grazie Cancellieri !!!