Giusi Savarino: “Stop alla violenza sul personale sanitario”

Condividi

“Esprimo la mia ferma vicinanza a tutti i professionisti della sanità che questo pomeriggio, in piazza Pirandello ad Agrigento, sono uniti per sensibilizzare la collettività su un fenomeno diffuso, ma purtroppo sottostimato e insidioso su cui corre l’obbligo far luce: la violenza sul personale sanitario”. Lo dichiara l’on. Giusi Savarino che continua: “In questi anni le segnalazioni di episodi di aggressione verbale e fisica nei confronti di chi ha fatto della salvaguardia della salute pubblica la propria missione di vita si sono moltiplicati. Talvolta con esiti drammatici, come la recente cronaca agrigentina ha registrato.
Per questo, non possiamo lasciare inascoltato il grido d’aiuto di medici, infermieri, psicologi, farmacisti e OSS.
Io sarò al loro fianco e, in virtù del mio ruolo politico in Ars, farò quanto possibile per migliorare le loro condizioni di sicurezza, per contrastare gli atti di violenza con specifiche azioni di prevenzione, per ridurre ed eliminare i rischi, attivando strategie di gestione dei pazienti.

Così facendo, promuoveremo una rinnovata percezione del ruolo svolto dagli operatori della salute a servizio di tutti noi e dell’universalità di accesso alle cure”.

Notizie correlate

Leave a Comment