Dopo “Mettilo Ko”, iniziativa promossa dalle associazioni Lilt della Sicilia sulla prevenzione del tumore della mammella, e l’incontro con lo scrittore Gaetano Allotta, autore del saggio “Marco Tullio Cicerone ad Agrigentum e le Verrine”, gli studenti del Liceo Classico e Musicale Empedocle, diretto da Marika Helga Gatto, parteciperanno ad altri tre importanti appuntamenti.
Si comincia domani, alle 8:30, allo Spazio Themenos, dove è in programma il corso sul tema “Sicurezza negli ambienti di vita: la prevenzione degli incidenti domestici e stradali”. Il corso fa il punto sulle conoscenze (dati epidemiologici, fattori, comportamenti e categorie a rischio, prevenzione e promozione di stili di vita che generano salute) e sugli interventi messi in campo ed è volto a sensibilizzare e motivare i vari attori per l’attuazione di ulteriori misure mediante l’implementazione di processi intersettoriali tra l’ambito della salute, la scuola e gli altri stakeholder così da raggiungere, con le loro attività, i setting di popolazione a rischio sui quali ci si prefigge di intervenire.
Giovedì, 30 marzo prossimo, alle 10:30, nell’aula Luca Crescente del Polo universitario Empedocle, gli studenti incontreranno Dario Oliveri, autore del libro “L’orchestra di Auschwitz, inchiesta su Alma Rosè”. Dopo i saluti di Marika Helga Gatto, interverranno i professori Calogero Lino e Giacomo Consolo, docenti al Liceo. Previsto un intervento musicale a cura dell’orchestra femminile di archi delle classi del liceo musicale, a cura dei docenti Mauro Filippo Cottone e Giovanni Villafranca.
Nella stessa giornata, ma alle 15:30, nell’auditorium dell’istituto Nicolò Gallo, un altro gruppo di studenti parteciperà al seminario sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione promosso dal Centro Metabolè del dipartimento di Salute mentale dell’Asp con la collaborazione dell’associazione “John Belushi”. Dopo il seminario, si terrà la proiezione del film “My skinny sister”.