“I focolai di variante Delta, muoiono i non vaccinati”

Condividi

Parla il prof. Francesco Vitale, ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università di Palermo e responsabile dell’Uoc (Unità Operativa Complessa) di Epidemiologia clinica del Policlinico “Paolo Giaccone”, nonché responsabile del laboratorio di riferimento regionale per la Sicilia occidentale, in prima linea per il contrasto al Covid.

Abbiamo un aumento di casi di variante Delta in Sicilia che sta diventando largamente prevalente e si avvia ad avere percentuali importanti”

Poi continua dicendo che si è già al 60 percento, che ci si contagia anche con la Variante Delta ma che si deve fare in modo che le persone si vaccinino in massa, e c’è bisogno di vaccinarsi con le due dosi.

“Dobbiamo chiederlo, dobbiamo convincere i recalcitranti”

Poi aggiunge:

“Lo sintetizzo con brutale chiarezza, partendo da una premessa: tutte le persone gravemente ospedalizzate o morte di Covid erano soggetti non vaccinati o vaccinati con una sola dose. Qualcuno è stato male con due dosi, ma avendo preso il contagio prima della somministrazione o subito dopo, quando non era del tutto immunizzato”.

In estrema sintesi il prof. Vitale è chiaro:

“Muoiono i non vaccinati. Questo è un elemento di realtà”.

Poi fa una raccomandazione:

“Ricordiamoci di essere prudenti. Indossiamo la mascherina al chiuso, sempre, e all’aperto in presenza di assembramenti”.

Alla fine aggiunge:

“Non servono più obblighi, serve di più il senso di responsabilità”.

Notizie correlate

Leave a Comment