Si è svolta, sabato scorso 23 settembre c.a., al Polo Universitario di Agrigento la riunione della X Circoscrizione del Lions Club che ha visto una nutrita partecipazione di tutti i Club Service della Provincia di Agrigento.
A presiedere l’incontro il Presidente di Circoscrizione, avv. Giacomo Cortese. Argomento dell’assemblea la presentazione di iniziative mirate ad arricchire il programma in corso di allestimento dell’evento “Agrigento Capitale della Cultura 2025”. Sono intervenuti tutti i Presidenti dei Club Service presenti per l’occasione. Nel corso del dibattito ha destato particolare interesse la proposta avanzata dal Presidente del Lions Club Canicattì Castel Bonanno, arch. Rosa Maria Corbo, che ha presentato come iniziativa meritevole di essere inserita nel suddetto programma la riabilitazione della figura dello scienziato canicattinese, dr. Antonino Sciascia, scopritore antesignano della fototerapia, depredato dei risultati dei suoi studi scientifici dal collega Niels Finsen che, nel 1903, valsero a quest’ultimo il Nobel per la medicina.
Varie le proposte facenti parte dell’ambizioso programma, mirato a far conoscere e riabilitare la figura del geniale scienziato, tra cui la creazione di un percorso lungo i luoghi che hanno visto operare e vivere il nostro concittadino, la divulgazione delle notizie riguardanti la sua vita e i suoi studi nelle scuole, una mostra temporanea delle attrezzature mediche da lui inventate e attualmente custodite all’interno della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Palermo, infine visite guidate per le scolaresche all’interno di questo museo.
Il Lions Castel Bonanno si prefigge, quindi, di ridare il dovuto merito, anche se post mortem, ad un eccellente scienziato e di riscattarne le umiliate sorti oltre i confini ristretti del nostro territorio, utilizzando come cassa di risonanza un evento di portata almeno nazionale, quale sarà Agrigento Capitale della Cultura 2025.