La nostra società è sempre di più chiamata a rispondere alle sfide poste dalla tecnologia. Se alcuni settori colgono l’occasione per sperimentare le sue risorse, altri si muovono per accentuarle fino a raggiungere nuovi traguardi. È questo il caso delle grandi aziende che erogano giochi in rete e della loro capacità di creare esperienze ludiche di alta qualità.
Algoritmi avanzati, sicurezza e divertimento
Designer e sviluppatori acquisiscono più competenze anche grazie ai nuovi strumenti che hanno a disposizione. Si lavora parallelamente su due fronti: innalzamento della sicurezza, ma anche più divertimento.
La progettazione di un gioco passa, infatti, per l’immaginazione ed il contributo di numerosi operatori che si servono oggi di importanti algoritmi avanzati. Si pensi a quelli di machine learning adoperati per tutelare i dati sensibili dei giocatori e rendere sicure le transazioni. Anche il generatore di numeri casuali delle slot è indispensabile per assicurare l’equità del gioco, grazie alla sua natura imparziale.
Oggi con l’intelligenza artificiale si riescono anche ad intercettare, e anticipare, le intenzioni degli utenti. Ma non finisce qui, se consideriamo che dipendono dal progresso tecnologico anche le animazioni e le grafiche che dimostrano un concetto di perfezione sempre più tangibile.
La capacità di ridurre al minimo i bug, la velocità di caricamento del sito e la semplice fruibilità anche dai device mobile sono altri punti che segnano un nuovo modo di lavorare.
La magia della realtà virtuale e aumentata
In questi anni una scossa nel mondo del gioco digitale è arrivata proprio con l’avvento della realtà virtuale e di quella aumentata. Il realismo che porta con sé agevola l’uscita dalla quotidianità e l’ingresso in un mondo immaginario, che regala emozioni anche quando queste non si traducono in una vincita in denaro.
Non esiste un valore aggiunto ma un insieme di fattori che insieme rendono vincente questo settore: la combinazione di software all’avanguardia, lo studio e l’integrazione di elementi multimediali, la verifica e il monitoraggio costante di ogni componente funzionale e grafico.
L’obiettivo? Rendere l’esperienza gratificante per ogni tipo di utente. È un obiettivo non da poco, considerando la difficoltà nella società attuale di ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessi e dunque anche all’intrattenimento. Quando ciò accade, però, è doveroso esigere il meglio.