l’Associazione nazionale costruttori edili, sezione di Agrigento, presieduta dall’imprenditore Carmelo Salamone, è attualmente impegnata nella campagna intitolata “Picciò, accura!”, dal siciliano “Ragazzi, attenzione!”. L’iniziativa intende sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani verso i pericoli incombenti durante la guida in strada, invitandoli a prestare attenzione e ad assumere comportamenti responsabili. La campagna si avvale di video messaggi da parte di personaggi agrigentini, e hanno già prestato il loro volto i giornalisti Angelo Ruoppolo, Silvio Schembri e la responsabile agrigentina dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada, Carmelina Nobile, e poi manifesti affissi in città con sfondo bianco e la sola scritta “Picciò, accura!”, e poi gli indirizzi social da seguire per partecipare attivamente alla campagna, ovvero la la pagina facebook (https://www.facebook.com/piccioaccura/) e il profilo Instagram (piccioaccura), oltre che un apposito canale Youtube (Picciò, accura!).
Lo stesso Carmelo Salamone afferma: “L’idea di questa iniziativa è nata nei giorni della ‘mattanza’ tra settembre e ottobre scorsi, quando sulle strade agrigentine persero la vita diversi giovani e giovanissimi in incidenti, tra l’altro, quasi tutti autonomi. L’interesse di Ance, al netto del suo scopo sociale di Associazione dei costruttori, è, quindi, di tentare, ove possibile, di stimolare un momento di riflessione sui rischi che si possono correre sulla strada, spesso correlati a comportamenti non corretti, come l’uso di droga e alcol, o semplicemente la lettura delle notifiche del cellulare alla guida, oppure al dissesto delle strade per mancanza di manutenzione. Bisogna, a tutti i costi, fermare questa strage”.