Un elmetto dotato di intelligenza artificiale in grado di proteggere gli operai dei cantieri edili avvertendoli in caso di pericolo tramite una voce elettronica. Una tecnologia sviluppata da un team siciliano pubblico-privato composto da ricercatori dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alta Prestazioni (Icar) del Cnr di Palermo e dell’Università di Catania insieme con la società Xenia Network Solutions e in via di realizzazione nell’ambito del progetto Safety on road construction activities Safer).
«Il sistema Safer, al fine di migliorare la sicurezza nei cantieri – spiega Emanuele Ragusa, cto della Xenia Network Solutions – ha messo a punto nuove tecnologie di intelligenza artificiale che prevedono l’installazione di telecamere sui classici elmetti da protezione che, una volta indossati, intercetteranno potenziali rischi per l’operaio e comprenderanno in maniera automatica situazioni anomale che possono essere rischiose per i lavoratori».
«Safer sarà ache in grado -. aggiunge – di individuare la presenza di un uomo a terra, ad esempio a causa di un malore nei cantieri autostradali, di riconoscere e segnalare la presenza di oggetti in prossimità dei mezzi durante le manovre degli stessi evitando collisioni che possono generare situazioni di rischio per gli operatori presenti nelle vicinanze e di comunicare agli operatori situazioni che possono generare pericoli».