Gli esperti dell’istituto di ricerca hanno analizzato oltre 144 milioni di pagine indicizzate, 7 milioni di like e di follower sui social network, 53 milioni di recensioni e quasi 386mila strutture ricettive.
Al primo posto delle regioni italiane con la migliore reputazione turistica troviamo il Trentino Alto Adige, indicata come destinazione più social d’Italia e in seconda posizione per l’offerta ricettiva con il gradimento più elevato da parte dei turisti. Al secondo posto la Toscana, regione più cercata dai viaggiatori, seguita dall’Emilia Romagna con un ottimo livello di valutazione delle strutture alberghiere.
“Cresce la voglia di vacanza consapevole -ha spiegato Raffaele Rio, presidente di Demoskopika- da parte del mercato nazionale e internazionale. La scelta della destinazione è sempre più condizionata da un flusso continuo di informazioni, positive o negative, condivise principalmente sul web. Per questo la reputazione online è fondamentale, e può fare davvero la differenza soprattutto dopo un periodo così difficile per il turismo, caratterizzato ora da una lenta ma costante ripresa”.