Pasqua alle porte: prendono il via le iniziative in agenda dell’Associazione Onlus “Volontari di Strada” di Agrigento, a favore delle famiglie bisognose, che si articoleranno per tutto il mese. Si comincerà sabato 6 e domenica 7 aprile, in piazza Cavour, dalle ore 9.00 alle 13.00, insieme con i bambini della Real Basket Agrigento, società sportiva con la quale i Volontari di Strada, lo scorso mese di Gennaio, hanno sottoscritto un accordo, all’insegna del binomio “Sport e Solidarietà”, con l’obiettivo di portare avanti i valori che legano il volontariato al mondo dello sport.
Per l’occasione, verranno messi in vendita gustosissimi e variopinti Uova di Pasqua, realizzati artigianalmente dall’azienda dolciaria “Asaro” di Canicattì. Uova di cioccolato di diverso peso, disponibili al gusto di cioccolato fondente, latte ed anche pistacchio, al costo di 10 e 15 euro. Un’occasione, per gli agrigentini, per essere ancora una volta a fianco dell’Associazione in questa raccolta di fondi, il cui ricavato sarà destinato a lenire le sofferenze delle tante famiglie agrigentine che vivono il dramma della povertà. Da oltre un lustro è così: impegno a tutto campo che ad oggi coinvolge quasi 200 famiglie, per un totale di circa mille persone. La nostra associazione, come si sa, non gode di contributi pubblici, ma finanzia le proprie attività grazie alla generosità e al gran cuore dei cittadini che contribuiscono attraverso le donazioni. Soprattutto nei periodi particolari dell’anno, come, appunto, è la Pasqua di Resurrezione.
Nel corso delle due mattinate, i ragazzi della Real Basket daranno, inoltre, vita a delle esibizioni agonistiche che sicuramente saranno apprezzate e richiameranno la curiosità dei tanti cittadini che affolleranno il Viale della Vittoria.
“Quella in programma sabato e domenica prossima – sottolineano Anna Marino, presidente dei Volontari di Strada e i responsabili della società sportiva Real Basket, Gianni Portannese, Alessandro Bazan, Silvio Torregrossa e Gigi Piazza, – è la prima iniziativa che promuoviamo in tandem. Quando nel gennaio scorso abbiamo sottoscritto il protocollo di intesa, avevamo in mente proprio questo obiettivo: spendersi maggiormente nel territorio agrigentino, attraverso l’avvio di un “progetto sociale”, con al centro la valenza formativa dello sport in direzione di una maggiore sensibilità e cultura della solidarietà. Un progetto di riqualificazione sociale e formazione di ragazzi, in una città che aspira al proprio riscatto”.
I volontari dell’Associazione saranno, infine, a disposizione di quanti vorranno acquistare le uova, tutte le mattina, presso il Bar Uaddan, ora sede della nostra Associazione, sito al Viale della Vittoria, ad Agrigento. Saranno disponibili anche dolci prelibatezze, al cioccolato, con le mandorle e al pistacchio, prodotti della tradizionale e artigianale bontà della ditta Asaro di Canicattì. Stessi prodotti si trovano nella sede della Real Basket Agrigento, presso il PalaNicosia di via Manzoni. Aiutaci ad aiutare. Per informazioni o prenotazioni, telefonare al numero 329/4155467.