Da oggi chi ha bisogno di ottenere un dispositivo di firma digitale può ottenere il dispositivo restando a casa e in pochi minuti, semplicemente collegandosi attraverso un personal computer, tablet o smartphone al portale attivato da Infocamere, società di informatica delle camere di commercio.
Il riconoscimento avviene attraverso una webcam e richiede il possesso della tessera sanitaria e di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente). Il pagamento del servizio viene effettuato con carta di credito. Il tutto, dalla sede dell’impresa, dello studio professionale oppure direttamente da casa. Il dispositivo sarà spedito direttamente all’indirizzo richiesto entro sette giorni lavorativi. Il nuovo servizio è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
“Questo nuovo servizio – sottolinea il segretario generale della Camera di commercio di Agrigento Gianfranco Latino – si affianca alla modalità tradizionale di rilascio della firma digitale, tramite accesso fisico agli sportelli camerali. E’ un modo per andare incontro alle esigenze dell’utenza considerato che l’emergenza Covid 19 ci ha ulteriormente convinti dell’esigenza di sviluppare l’offerta di servizi a distanza evitando alle persone di doversi recare presso gli sportelli e così evitare sprechi di tempo”.
Le informazioni relative al servizio sono disponibili nel sito camerale www.ag.camcom.it