La Global Service Optimal mantiene la gestione del cimitero di Piano Gatta

Condividi

Il Consiglio di giustizia amministrativa, in accoglimento dell’appello della Global Service Optimal società Cooperativa, ha sospeso il provvedimento con il quale il Comune di Agrigento ha estromesso la società dalla gestione del cimitero di Piano Gatta ad Agrigento. La vicenda trae origine dal contratto con il quale la Global Service Optimal, nel marzo 2016, ha ricevuto in affitto dalla Europa Costruzioni, capogruppo dell’Associazione temporanea d’imprese concessionaria del cimitero di Piano Gatta, il ramo d’azienda relativo alla gestione dello stesso cimitero.
La Global Service Optimal, difesa dagli avvocati Girolamo Rubino, Leonardo Cucchiara e Vincenzo Airò, con sentenza del Tar Palermo del giugno 2018, malgrado le contestazioni sollevate dal Comune di Agrigento, è riconosciuta capogruppo dell’Ati concessionaria del cimitero di Piano Gatta.
Contro la sentenza del Tar, il Comune di Agrigento non ha proposto alcun appello e, nel luglio 2018, in ragione del pronunciamento del Giudice Amministrativo, ha formalmente riconosciuto la titolarità della concessione alla Global Service Optimal.
Il Comune di Agrigento, tuttavia, con provvedimento del febbraio 2019, ha ritenuto unilateralmente l’inefficacia e la nullità nei propri confronti dell’affitto del ramo d’azienda che aveva consentito alla Global service Optimal di subentrare nella gestione del cimitero di Piano Gatta.
Pertanto, ancora una volta la Global Service Optimal, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airò, è stata costretta ad adire il Giudice Amministrativo per chiedere l’annullamento, previa la sospensione, del nuovo provvedimento adottato dal Comune di Agrigento.
Il Cga, in accoglimento delle tesi dei difensori della Global Service Optimal, ha sospeso l’efficacia della determinazione negativa assunta dal Comune di Agrigento, ritenendo che la società è legittimata anche dal giudicato favorevole già ottenuto e che la sua posizione appare meritevole di salvaguardia.
Per effetto della pronuncia del Cga, la Global Service Optimal potrà mantenere la gestione del cimitero di Piano Gatta fino alla definizione della causa nel merito.

Notizie correlate

One Thought to “La Global Service Optimal mantiene la gestione del cimitero di Piano Gatta”

  1. Ciccio

    Mi chiedo e chiedo… ma tutte queste spese legali per questi ricorsi ed appelli che, alla luce delle sentenze e dei dispositivi appaiono eufemisticamente temerari, chi li paga??? I Cittadini che oltre al danno (la mancata sepoltura dei cari carri estinti) debbono pure subire la beffa di sostenere le spese legali per azioni assurde…

Leave a Comment