La mesta discesa di una star eccezionale?

Condividi

Loredana, Loredana, Loredana. Bertè.

Tra le più straordinarie cantautrici italiane, difficile nel futuro ritrovare qualcuno che possa anche somigliarle. Bravissima e basta. 18 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 4 raccolte ufficiali, venduti oltre 8 milioni di dischi. Cosa cercare ancora?

Devastante se si considera che la sua vita non è stata assolutamente tranquilla per via di una serie innumerevole di vicissitudini personali che l\’hanno resa poliedrica (eufemismo) e decisamente fuori dal comune.

Crediamo, ma possiamo essere smentiti in qualsiasi momento, che il tempo per Loredana Bertè abbia iniziato la inevitabile discesa verso la \”normalità\” delle cose terrene, visto e considerato che lei ha vissuto sempre una spanna sopra rispetto ai comuni mortali.

Per l\’estate ha organizzato un tour che avrebbe dovuto chiudere i battenti a Catania, presso la straordinaria villa Bellini. Purtroppo non è stato così. Loredana delle meraviglie, proprio a Catania, ha dato forfeit per ben due volte. La prima, quasi un mese addietro, allorquando il suo staff annunciò la disdetta del suo spettacolo \”a causa della forzata chiusura dell\’aeroporto di Catania dopo l\’incidente che lo ha colpito\”.

E va bene, dai ci può stare, anche se molti, compreso il sottoscritto, non hanno bevuto questa risposta assolutamente poco esaustiva e poco \”affidabile\”. Concerto spostato al 30 agosto, stesso luogo, stessa ora.

Ieri sera tutti li presenti, oltre duemila persone, sold out assicurato da un bel po\’. Fan e spettatori provenienti da tutta la Sicilia; essendo un giorno lavorativo, c\’è chi ha preso ferie, prenotato alberghi, prenotato ristoranti. Tutto pronto.

Inizio spettacolo previsto ore 21,30. Alle 21,40 invece di Loredana delle meraviglie sale sul palco un suo capo staff con una ragazza. Le sue parole gelano i presenti, increduli che tutto ciò che stava dicendo corrispondesse alla realtà. Qualcuno ha detto che Loredana è capace di tutto, anche di fare brutti scherzi, ma purtroppo non è stato così.

\”A causa di un riacutizzarsi di un malessere precedente, Loredana Bertè che si trova in un albergo a pochi passi da noi, si scusa ma non potrà esibirsi. Ovviamente i biglietti verranno rimborsati per quanti lo desiderino\”. Stop, fine della serata.

Siamo bugiardi. A dire il vero quel capo staff ha invitato gli spettatori a seguire uno spettacolo con quella ragazza la quale ha cantato pochi minuti dopo alcune canzoni di Loredana. Più della metà della platea, ovviamente, è scappata via non certo felice.

Che dire? Niente, cosa c\’è da dire in questi casi? Però qualche considerazione va fatta, a titolo personale. Loredana non è stanca da ieri, o da un mese. Loredana è stanca da diverso tempo, ci sono stati momenti di malessere superati brillantemente; altri, come quello di ieri sera, andato a buca.

Annullare un concerto per ben due volte nel giro di pochissimi giorni non è un numero a caso o voluto dalla sfiga che ha colpito Loredana. Al contrario è un numero che lascia ampi spazi a coloro i quali potrebbero nutrire qualche dubbio e qualche perplessità circa le rappresentazioni future che vedranno impegnata la straordinaria cantautrice.

E se qualcuno un mese fa ha storto il naso per non aver creduto al 100% alla storia della chiusura di Fontanarossa, ieri sera ha avuto la conferma che anche se si fa peccato qualche cattivo pensiero può essere azzeccato.

Noi ci auguriamo di no; auguriamo a Loredana una pronta guarigione e altri cento spettacoli.

Ma senza ragionevoli certezze…

 

Notizie correlate

Leave a Comment