di Dorotea Rizzo
Da domenica prossima, lo rende noto la stessa emittente, non sarà più in onda su La7 la trasmissione \”Non è l’Arena\” di Massimo Giletti che teneva incollati alla TV tanti spettatori, arrivando ad altissimi livelli di share. E’ da escludere, quindi, che la trasmissione sia stata sospesa per un calo di ascolti. La7 \”ringrazia Massimo Giletti per il lavoro svolto in questi sei anni con passione e dedizione\”. Il conduttore con la classica frase standard, \” rimane a disposizione dell\’azienda\”.
\”Tutto si chiarirà al momento giusto. Ognuno ha la sua versione. Non voglio aggiungere altro – commenta con l’Ansa Massimo Giletti la nota de La7 che annuncia la sospensione di \”Non è l\’Arena – non parlo, penso solo ai miei, ai 35 che lavorano con me e si ritrovano ora sbattuti fuori dopo 6 anni. Io ho le spalle larghe, penso solo a loro\”. Quanto alle voci di perquisizioni spiega: \”E\’ tutto falso, non c\’è stata nessuna perquisizione nella mia abitazione. Nessuna notifica delle forze dell\’ordine, nulla di nulla. Del resto era tutto facilmente verificabile e riscontrabile\”.
Nelle ultime settimane si erano diffuse voci sul possibile passaggio di Massimo Giletti alla Rai, per condurre un programma dalla prossima stagione. Secondo le indiscrezioni che circolano a La7, sarebbero stati proprio i contatti avuti con la tv pubblica a determinare la rottura con l\’emittente di Urbano Cairo. Di fronte alla prospettiva di un rapporto destinato a terminare, negli ultimi giorni l\’azienda avrebbe deciso di accelerare i tempi arrivando alla decisione della sospensione del programma. Sembra anche – si apprende ancora – che siano sorti problemi in relazione ai costi e alla raccolta pubblicitaria della trasmissione. Il passaggio di Giletti alla tv pubblica sarebbe in linea con il rinnovamento dei palinsesti che il centrodestra vorrebbe realizzare a partire dalla prossima stagione. La programmazione autunnale della Rai sarà presentata a giugno e le decisioni vengono prese in queste settimane. Recentemente era stato ipotizzato un passaggio di Giletti a Rai1, ma secondo altre indiscrezioni il conduttore potrebbe approdare sulla seconda rete eventualmente nella serata del giovedì, storicamente occupata da talk di informazione.
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini commenta così la vicenda sui social: \”Sospeso il programma di Giletti su La7: il mio abbraccio a Massimo e alla sua squadra. L\’ho sempre stimato e spero di rivederlo in video al più presto\”.
Qualunque motivazione abbia determinato la sospensione del programma, da domenica prossima molti di noi rimarranno all’oscuro di tanti retroscena di fatti attuali, mirabilmente descritti nei minimi dettagli e argomento di discussione all’interno di tante famiglie che, d’ora in poi, dovranno inventarsi un altro modo interessante per trascorrere la domenica sera.