L’Agenzia italiana del farmaco ha deciso di vietare in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, l’utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.
Pertanto i carabinieri dei Nas stanno procedendo su tutto il territorio nazionale al sequestro del lotto ABV5811 di AstraZeneca così come da decreto emesso dalla Procura della Repubblica di Biella. Le attività dei carabinieri sono in corso in tutti gli hub di distribuzione e i centri di vaccinazione dove sono state consegnate complessivamente 393.600 dosi. L’attività di sequestro, viene svolta in via cautelativa al fine di procedere alle opportune analisi cliniche, anche se non vi è correlazione con le morti verificatesi negli ultimi giorni.
Le indagini, affidate al Nas di Torino, sono dirette dal sostituto procuratore Paola Francesca Ranieri della procura di Biella sotto il coordinamento del procuratore capo Teresa Angela Camelio.
In merito così il governatore Musumeci: “A questo punto, noi per primi, attendiamo risposte dalle autorità sanitarie europee e nazionali. Tutti i nostri hub vaccinali, approntati per garantire migliaia di somministrazioni giornaliere, sono pronti alla riconversione delle dosi AstraZeneca bloccate, doverosamente, con altri vaccini. I siciliani hanno diritto a veder tutelata la loro salute! Nessuna polemica, ma al Governo nazionale chiedo di aiutare chi è sul territorio a spiegare ai cittadini come comportarsi. Non si può mettere in discussione la campagna vaccinale. Tutti vogliamo tornare a vivere!“