L’architetto Michele Benfari è il nuovo soprintendente ai Beni Bulturali di Agrigento. La notizia era nell’aria, da quando dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali è stata chiesta dal dirigente Sergio D’Alessandro la disponibilità a Benfari a ricoprire uno dei più prestigiosi incarichi dei Beni Culturali della Regione.
Michele Benfari, 63 anni di Sciacca è da quasi trent’anni alle dipendenze dei Beni Culturali dove ha ricoperto diversi incarichi, alcuni importanti, come direttore del prestigioso museo archeologico di Lipari dedicato a Bernabò Brea, dirigente alla Soprintendenza del Mare, responsabile del servizio Affari Generali del Polo Museale di Trapani, Marsale e Mazara e, ovviamente dirigente presso la soprintendenza di Agrigento.
Nel corso degli anni, l’architetto Benfari ha progettato e diretto tantissimi lavori di restauro in varie parti della Sicilia. Un altro importante impegno di Benfari è stato quello di organizzatore di mostre di grande rilievo. Negli anni passati a Sciacca ha curato tantissimi lavori di restauro fra cui il complesso monumentale di Santa Margherita, con l’obiettivo che diventasse il museo regionale di Sciacca. Lunedi il dirigente Sergio D’Alessandro firmerà il decreto di nomina. E’ la prima volta di un saccense alla guida della soprintendenza di Agrigento.