L’Associazione “Konsumer” incontra il sindaco Miccichè

Condividi

Ieri si è svolto un incontro/confronto tra il Sindaco del capoluogo e i residenti in via Lago di Pergusa ad Agrigento, la strada che dalla rotonda di Cannatello porta al quartiere di Zingarello, zona residenziale e non turistica, individuata nel piano regolatore della città di Agrigento come C4, ovvero, ville con orto, iscritti all’Associazione scrivente – Konsumer Italia.

Or bene, i residenti, seppur stimati professionisti, per il tramite di Konsumer, rappresentata dal Coord. Prov. l’Avv. Giuseppe Di Miceli, hanno voluto rappresentare, da semplici cittadini, al Sindaco di Agrigento, dott. Francesco Miccichè, le problematiche della zona in cui risiedono nell’incontro che si è svolto in presenza e proprio nella zona in parola, nel rispetto delle norme sul contenimento della pandemia in atto. L’esigenza di tale confronto trae origine dall’assenza, o non ancora completati, nella zona residenziale, dei servizi essenziali per una corretta urbanizzazione (V. via Alfonso Celi dove manca financo l’asfalto), nonostante i tributi versati, e che oggi gli stessi cittadini in parola, continuano a versare all’Ente Locale.

In particolare, risultano inadeguati per la densità di popolazione insistente:

  1. i servizi che riguardano l’illuminazione pubblica, che hanno provocato diversi incidenti stradali;
  2. il servizio per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che viene effettuato in modo fortemente deficitario;
  3. i marciapiedi che risultano inesistenti e dove presenti necessitano di un recupero che consenta ai pedoni di percorrere la via in sicurezza;
  4. l’incompleta toponomastica delle traverse della zona che potrebbero avere una propria identità ed invece vengono indentificate all’unisono con Via Lago di Pergusa;
  5. le discariche abusive generate dagli incivili che percorrono la strada, le quali vengono bonificate in un lasso di tempo che non rispetta il vincolo contrattuale con le aziende preposte;
  6. lo stato di abbandono in cui versa la zona balneare di Cannatello.

Il Sindaco della Città dei Templi, pur rilevando che in questa zona vi è una duplice competenza che vede coinvolti il Comune e il Libero Consorzio dei Comuni (Ex-Provincia), non si è sottratto alle proprie incombenze, attivandosi, ed impegnandosi per quanto possibile, di dare, tramite gli uffici competenti, una nuova toponomastica, una maggiore pulizia delle strade, ed una maggiore illuminazione alla zona, anche per il fatto che la via Lago di Pergusa, ormai è il cuore della movida estiva degli agrigentini, pertanto le attività presenti una volta finita l’emergenza pandemica, possano ripartire con le proprie attività, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza pubblica degli stessi residenti.

In merito allo stato di abbandono in cui versa la zona balneare di Cannatello, anche in considerazione del nuovo piano spiagge che si sta elaborando, l’amministrazione comunale si attiverà a rendere, per quanto possibile, più ospitale il litorale attenzionando quei progetti che possano riqualificare la stessa zona. Nell’immediato inizieranno le opere di scerbamento delle strade e la messa in sicurezza del viale che costeggia il litorale e il giardino di Abid, affinché questo, possa essere fruibile dai residenti senza limiti per delle incombenze di competenza dell’Ente Locale.

La scrivente Associazione è rimasta favorevolmente colpita dall’attenzione prestata dal Sindaco di Agrigento, Dott. Francesco Miccichè, alle dimostranze dei residenti e dei tempestivi contatti avuti con i Responsabili degli uffici preposti per l’avvio delle attività di competenza dell’Ente Locale.

Nell’essere fiduciosi sui rimedi che saranno approntati dall’Amministrazione Comunale per Via Lago di Pergusa e Cannatello, si porgono cordiali saluti.

Notizie correlate

Leave a Comment