Sono i tre componenti di fresca nomina che faranno parte del Nucleo di Valutazione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Il Commissario Vincenzo Raffo. persona di indubbie qualità morali, nominato con Decreto dal Presidente Regionale Nello Musumeci su proposta dell’assessore regionale agli Enti Locali Marco Zambuto, ha nominato l’Oiv organismo indipendente di valutazione.
I nuovi componenti sono vecchie conoscenze della politica locale; l’avvocato Luigi Troja, già Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle per due lustri 2006/2015 ai tempi del governo Firetto, e consulente del presidente della Commissione ambiente in Senato in quota Ncd con Marinello nel biennio 2015/2018. Attualmente componente del Parco Archeologico della Valle dei Templi.
Poi c’è Giovanna Franco, dipendente del Tribunale di Agrigento, moglie del già consigliere Giuseppe Salsedo, già vicino all’Udc di Cuffaro e ora vicino alle posizioni di Marco Zambuto.
Infine Antonio Piro, figlio dell’ex sindaco di Cattolica Eraclea Cosimo, oggi vicino alle posizioni di Forza Italia e a Riccardo Gallo.
Il loro incarico ha durata triennale e prevede un emolumento annuo di circa 15 mila euro per il presidente; qualche migliaio in meno per i componenti.
Nulla da ridire e nulla da eccepire. E’ tutto legale.
Già nelle migliaia e migliaia di carte dell’inchiesta su Girgenti Acque l’on. Gallo, unitamente a suoi sodali, è comparso decine e decine di volte su presunte assunzioni fatte alla ex società gestita da Marco Campione.
Siamo punto e a capo lottizzano tutto non cambia niente.