Nella sala Zeus del Museo Pietro Griffo di Agrigento la testa online “Grandangolo Agrigento” ha festeggiato i suoi 20 anni d’informazione. “In questi venti anni abbiamo raccontato senza mezze misure il territorio, le sfide, le difficoltà e i cambiamenti e continueremo a farlo sempre nel rispetto della libertà di stampa e di opinione onorando fino in fondo il patto con i lettori”.
Cosi Giuseppe Castaldo editore della testata a margine dell’evento che è stato anche l’occasione per presentare il libro “Mafiare. Cosa nostra e Stidda: lo stato delle cose”, scritto da Franco Castaldo, giornalista, criminologo e direttore responsabile della testata online “Grandangolo”. Il volume affronta la storia della mafia agrigentina degli ultimi 50 anni analizzando dinamiche e trasformazioni avvenute nel tempo. Un manuale della mafia agrigentina destinato non solo agli addetti ai lavori ma anche, e soprattutto, a un’opinione pubblica sempre più attenta e desiderosa di sapere.
“Grandangolo è ancora oggi una scommessa. I risultati in questi anni sono stati buoni, siamo cresciuti, oggi presentiamo anche un libro. Siamo letti, apprezzati dal pubblico ma anche criticati, come è giusto che sia”, ha ribadito il direttore della testata Grandangolo, Franco Castaldo.
Tra i relatori della serata, in una sala gremita di gente tra istituzioni, magistratura, e cittadini, l’attuale procuratore di Cagliari Luigi Patronaggio, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Salvatore Vella, Procuratore della Repubblica di Gela, il Questore della Provincia di
Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello che negli anni 90’ era in servizio in quella provincia ricoprendo gli incarichi di Vice Dirigente della Squadra Mobile, Dirigente del Commissariato di Palma di Montechiaro e Capo della Sezione della Direzione Investiga Antimafia, Elvira Terranova, giornalista dell’Adnkronos e Franco Nicastro, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. A moderare la serata il giornalista Silvio Schembri.
Il libro “Mafiare” si può acquistare online, ma anche presso la libreria Tuttolomondo, l’ edicole Genova, Veneziano (di fronte Questura), Porta di Ponte e Bonanorone.