Il mondo del gioco d’azzardo in Italia è un’industria florida, che vale quasi sei punti percentuali di PIL. Un autentico business per i giocatori ma soprattutto per gli operatori, che da anni sono impegnati in una attenta politica di crescita per il settore. Che, come nel caso dell’online, ha finora prodotto i risultati sperati. Il tutto sotto il vigile controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, massimo organo di competenza in materia di giochi.
Proprio l’Agenzia ha recentemente pubblicato il documento programmatico relativo all’anno 2024, in cui si fa il punto e si sono fissati gli obiettivi per la restante metà dell’anno in corso, come si legge sul sito di settore GiochidiSlots.com. Tra gli obiettivi primari spicca la prevenzione sugli inadempimenti tributari, con azioni volte ad elevare la qualità dell’offerta di giochi pubblici a protezione dei soggetti più vulnerabili e combattendo, al contempo, il gioco illegale. Una piaga per il sistema e l’economia, con un giro d’affari sommerso che ha superato da tempo la soglia dei 20 miliardi.
Obiettivi nobili che hanno portato l’Agenzia a adottare una serie di processi di semplificazione di adempimenti e a varare la linea di una maggiore digitalizzazione. Da qui una revisione di politica da parte di ADM, che ad oggi è l’Agenzia Fiscale più digitale d’Italia, con una aumentata presenza sui social e un particolare studio degli indicatori di performance (KPI). Dal 1° gennaio del 2021 l’ADM ha avviato le sue politiche social utilizzando i canali più gettonati dagli utenti, arrivando fino ad un approccio aggressivo per ottenere il massimo in termini di engagement e interazione degli utenti. L’aumento di utenti sui profili social è stato del 231% su Facebook, dell’81% su Instagram, del 300% su X.
Una presenza necessaria, legata anche alla necessità di dare ulteriori riferimenti agli utenti e a consolidare una fanbase che, per quanto riguarda il gioco italiano, è in costante aumento. Lo sguardo è al presente ma le proiezioni vanno sempre più verso il futuro. Dopo la svolta social dell’ultimo periodo, l’ADM ha intenzione di rafforzare la sua sfera di influenza digitale. Da un lato velocizzando il processo di verifica delle regolarità dei versamenti effettuati dai concessionari, dall’altro aumentando i controlli su sale scommesse, Bingo e VLT. Lo stesso procedimento sarà esteso alle piattaforme online, vero trade d’union del settore gioco.
Un altro obiettivo del documento è quello di ottimizzare e valorizzare le risorse a disposizione. Stando a quanto si legge l’obiettivo è formare la nuova ossatura di dirigenti e funzionari di ADM. Un passo di crescita in maniera importante per i prossimi anni.