Maxi sbarco a Lampedusa, la procura di Agrigento apre una inchiesta

Condividi

Ci sono ragionevoli certezze che l’ultimo mega sbarco di Lampedusa apra uno scenario che la Procura di Agrigento, nella persona del dott. Luigi Patronaggio, ha messo già le mani.

Da questo scenario esiste la possibilità che dietro gli sbarchi ci sia una organizzazione, con veri e propri traghettatori di persone, che gestisce di fatto l’immigrazione clandestina. Il caso odierno è stato preso di mira dalla Procura agrigentina, la quale, come detto, ha aperto una inchiesta.

A supportare questa tesi, oltre al numero elevato di persone traghettate, la testimonianze dei medici di Msf i quali avrebbero individuato nei corpi di quella gente segni di violenza ed indizi che farebbero pensare ad uno stato di prigionia prima della partenza.

Inevitabile come in queste ore l’hotspot di Lampedusa sia stracolmo e che la situazione diventi sempre più pericolosa. Attualmente, con gli arrivi di ieri, all’interno della struttura di contrada Imbriacola ci sono più di 1200 persone a fronte di una capienza massima di 250 unità.

L’inchiesta della procura è stata affidata alla Guardia di Finanza ed alla Squadra Mobile di Agrigento.

 

Notizie correlate

Leave a Comment