Meteo: crollo delle temperature e neve anche in Sicilia

Condividi

                                                                         Foto tratta da Il Meteo

 

Il nuovo anno è inaugurato da un crollo generale delle temperature su tutta l’Italia. Da oggi, mercoledì 2 gennaio, un’ondata di aria artica, proveniente dalla Scandinavia e Russia irromperà nel nostro paese provocando un calo termico di oltre 10° soprattutto sulle Regioni del centro-Sud.

L’ondata di gelo sarà accompagnata da forti venti di Tramontana, Grecale e Maestrale, , con raffiche a più di 60 km/h, che daranno luogo a mareggiate su tutte le coste adriatiche, isole Eolie e Sicilia settentrionale.

Nel weekend dell’Epifania l’aria  gelida al Sud sarà accompagnata da rovesci nevosi a quote molto basse nella Sicilia tirrenica, tra Palermo e Messina.

Inoltre, si evidenziano, forti sbalzi termici. Durante il giorno, complice il sole e il cielo sereno, le temperature tenderanno a salire portandosi intorno ai 10°/12° mentre, durante la notte tutta la Sicilia sarà sotto zero, con valori termici che toccheranno anche i meno 3° e meno 5° anche nella parte orientale e meridionale dell’isola.

Fino all’Epifania, la Sicilia sarà sotto la morsa del grande freddo artico. Poi, l’anticiclone farà risalire, per pochissimo tempo, leggermente le temperature poiché, a partire dal 9 Gennaio, si prevede una nuova ondata di freddo.

 

 

 

 

 

Notizie correlate

Leave a Comment