Mucci (Sgb): “Inviata una nota al Consiglio comunale per discutere l’affidamento in house per la raccolta e trasporto dei rifiuti. La città è troppo sporca”

Condividi

“L’attuale gestione della raccolta dei rifiuti nella Città, affidata al Gruppo RTI Capogruppo ISEDA si è rivelata inadeguata e priva di ogni qualsivoglia logica organizzativa. La Città continua ad essere mortificata e con essa gli agrigentini che puntualmente pagano la tassa sui rifiuti. Ne sanno qualcosa gli abitanti di San Leone, i quali si sono ritrovati a “convivere” con  cumuli di spazzatura giacenti in ogni angolo del Lungomare. Gli atti fondamentali del vostro mandato sono molteplici, tra questi spicca  l’affidamento di attività o servizi mediante convenzione, l’istituzione e l’ordinamento dei tributi,  la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi. Sono proprio quest’ultime attività che bisognano di una profonda riflessione, di un radicale cambiamento. La Città è in piena emergenza spazzatura, una emergenza che non può essere avvolta nel silenzio, nella indifferenza. I cittadini hanno il diritto di sapere perché  il servizio affidato al Gruppo RTI Capogruppo ISEDA lascia a desiderare. I cittadini hanno il diritto di sapere perchè in tutti questi anni, nessuna diffida è stata mossa nei confronti delle aziende, RTI Capogruppo ISEDA ne irrogazioni di sanzioni pecuniarie previste dal contratto. Gli agrigentini vogliono voltare pagina, non vogliono che si ripetano gli errori del passato. Una pagina nuova, verso l’affidamento del servizio “in house”. Affidamento che genera risparmi per il 30% sulla spesa, rispetto l’affidamento al privato. Una percentuale importante per le tasche dei cittadini ed un miglioramento dell’efficienza del servizio stesso.

Codesto Consiglio, espressione di una volontà popolare, organo di Diritto e controllo politico amministrativo del Comune, ha il dovere di andare alla ricerca di una opportunità che generi  vantaggio ai cittadini ed alla Città. Bisogna compiere un passo importante per la nostra comunità, attenzionando da subito la grave problematica dei rifiuti, la loro “drammatica” gestione e soprattutto il costo miliardario della stessa. Un passaggio politico-sociale che segnerebbe una svolta “storica” in una Città che vuole riappropriarsi dello splendore che l’ha sempre contraddistinta nel mondo”.

 

Notizie correlate

Leave a Comment