Oggi ultima tappa a Povoletto, ultima tappa del camper di Destinazione. Incontro prima di lasciare il Friuli Venezia Giulia e puntare verso Sud.

Condividi

Stasera alle ore 19.00, si terrà l’incontro conclusivo del tour in territorio friulano del coloratissimo camper di Destinazione Incontro. Dopo il concerto di apertura a Gorizia; il taglio del nastro con i ragazzi di ProgettoAutismo FVG, autori delle opere che decorano il camper; la visita all’Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Majano e l’incontro con l’artista Franco Maschio presso il suo laboratorio, il progetto Destinazione Incontro fa tappa a Povoletto.

Come in ogni viaggio che si rispetti, prima della partenza si salutano gli amici, così il camper farà tappa a Povoletto per salutare i membri della Compagnia Teatrale Kapiti, associazione partner nella realizzazione del progetto, insieme all’Associazione Culturale Musicale Lipadusa, i musicisti dell’Orchestra giovanile Euritmia e il Maestro Franco Brusini che, insieme alla Scuola di Educazione Musicale di Gorizia Emil Komel e i giovani musicisti della banda di Vogrsko, si sono prestati per tenere a battesimo il progetto con il concerto goriziano “Oltrepassare confini”, oltre all’Amministrazione Comunale di Povoletto, che ha dimostrato molto interesse e apprezzamento per l’iniziativa, e tutti coloro che vorranno presenziare.

Destinazione Incontro è un progetto di Sonia Fattori e Marta Daneluzzi che, a seguito dell’esperienze vissute nel corso delle presentazioni, in Italia e in Europa, del loro libro, “Uno Scoglio chiamato Lampedusa”, hanno iniziato a pensare alla possibilità di promuovere occasioni di incontro alla scoperta diretta di luoghi, persone e realtà: incontri caratterizzati dal desiderio di stare insieme in semplicità, ascoltare e conoscere l’altro e, di conseguenza, se stessi.

Quasi per scherzo, ipotizzano di attraversare l’Italia in camper, dal Friuli Venezia Giulia sino a Lampedusa, costellando il viaggio di tappe significative. L’idea viene condivisa con i membri dell’Associazione Culturale Musicale Lipadusa e Dario Bulfone, Presidente della Compagnia Teatrale Kapiti, e, immediatamente, accolta e sposata! Inizia così la fitta collaborazione per l’organizzazione degli eventi in Friuli Venezia Giulia e a Lampedusa dove, l’11 luglio, si terrà il concerto conclusivo “Realizzare il sogno”, che vedrà impegnati i musicisti della Lipadusa ed altri provenienti da ogni parte d’Italia, tra i quali il soprano di origini friulane, Sandra Foschiatto.

“Quasi non riusciamo a credere di essere a bordo del camper e vedere questo progetto che giorno dopo giorno si arricchisce di incontri ed esperienze. L’organizzazione è stata impegnativa, ma abbiamo trovato l’appoggio e il sostegno di molte persone che, comprendendo il senso profondo di questo viaggio, hanno dato il loro contributo” – dice Sonia Fattori e aggiunge: “L’invito dell’Amministrazione Comunale di Povoletto, così come la presenza del Sindaco e di altri amministratori alla tappa zero di Gorizia, ci ha rese particolarmente felici, me in particolar modo, poiché è il Comune dove risiedo. A suo tempo, ci diede l’opportunità di presentare il libro presso l’auditorium comunale , ora, con l’appuntamento di martedì, ci dà un’ulteriore conferma del valore che riconosce al senso di comunità e condivisione.”

Notizie correlate

Leave a Comment