“Già mi ero espresso due giorni fa con un mio comunicato sulla mia contrarietà al voto che si sarebbe dovuto esprimere in aula sulla decurtazione delle somme già assegnate con la legge 9 per i lavoratori ASU. Per tale motivo che ho voluto specificatamente intervenire con un emendamento condiviso con tutto il gruppo parlamentare della Lega”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione speciale sul monitoraggio e applicazione delle leggi l’on. Carmelo Pullara.
“Con questo emendamento – continua Pullara- abbiamo proposto di utilizzare le somme del bilancio 2021 per aumentare le ore di lavoro o per coprire i costi degli enti che già finanziano ore aggiuntive con fondi propri.
Come gruppo parlamentare della Lega abbiamo perciò posto la pregiudiziale sul DDL stralcio e quindi sull’intero testo perchè il regolamento non consente di farlo su una singola norma. La richiesta al Governo è quella di appostare in bilancio dieci milioni di euro per ore aggiuntive per gli Asu., trattandosi di precari storici degli enti locali siciliani, che da oltre 25 anni hanno garantito, con grande responsabilità, servizi ai cittadini a fronte di sussidi irrisori, pari anche a 590 euro al mese.
Il taglio dei fondi destinati alla stabilizzazione di questa categoria-conclude Pullara-causerebbe anche la mancata integrazione delle ore lavorative, con il conseguente rallentamento degli uffici pubblici”.