Domenica 8 ottobre ritorna il consueto appuntamento della Domenica di Carta, evento del Ministero della Cultura dedicato al patrimonio di archivi e biblioteche.
L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alla Domenica di Carta 2023 con l’evento dal titolo “Open. L’Archivio si racconta”.
In occasione del 60° anniversario della Legge n. 1409 del 30 settembre 1963, “Norme relative all\’ordinamento e al personale degli Archivi di Stato”, sottolineando il ruolo e il valore di questi istituti della cultura, l’archivio racconterà la sua storia, le proprie attività istituzionali, i progetti e le esperienze condotte sul piano della tutela, della conservazione, della valorizzazione, della fruizione del patrimonio archivistico e della didattica.
L’evento si configura come una significativa occasione di incontro, dialogo e interazione con il pubblico per far conoscere lo straordinario mondo degli archivi attraverso i depositi archivistici, le mostre documentarie, i laboratori, le attività educative e quelle rivolte all’ accessibilità culturale.
Il percorso culturale, nel tracciare le tappe più importanti e gli obiettivi raggiunti dall’Archivio di Stato di Agrigento negli ultimi anni, vuole essere, altresì, un’occasione di riflessione sul ruolo strategico degli archivi nel più ampio contesto del patrimonio culturale italiano.