Panathlon Internationale, assegnati i premi aventi per tema il fair play e i valori etici nello sport

Condividi
di Giuseppe MoscatoSi è svolta nel pomeriggio di ieri la cerimonia di premiazione promossa dal Panathlon International avente per tema il fair play per riaffermare i valori etici dello sport che lo stesso Panathlon divulga nei suoi 70 anni di storia.

Sono stati assegnati  il “Trofeo per la Carriera” a Andrea Barbera e Totò Zambuto; il “Trofeo per il Gesto” a Santo Tirnetta. Nel corso della serata è statio anche assegnato anche il “Trofeo per la Promozione” alle Società sportive: A.S.D. Racing Team Agrigento; A.S.D. Tennisi Club Città di Agrigento; A.S. Real Basket Agrigento.

Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, Comitato Internazionale Olimpico, e si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Il termine “Panathlon”, proveniente dalla lingua greca, può essere tradotto con l’espressione “insieme delle discipline sportive”;  il motto è  “Ludis Iungit” significa “uniti dallo sport”.

Notizie correlate

Leave a Comment