“Plastica ZERO”, appuntamento a Marina di Palma

Condividi

Sabato 15 Giugno, a Marina di Palma, si trascorrerà una giornata all’insegna della sensibilizzazione collettiva sul problema delle plastiche nelle nostre spiagge ed in mare, evidenziando la necessità di trovare delle soluzioni attraverso comportamenti e stili di vita ecosostenibili.
Promotori dell’iniziativa, denominata ”Plastica ZERO”, sono i ragazzi dell’associazione culturale Jump Palma, in collaborazione con Greenpeace Palermo, Greenpeace Catania e con la partecipazione di Mareamico Agrigento.
“Non dedicheremo la giornata alla sola raccolta della plastica, riteniamo sarebbe un’azione dal minimo impatto. Vorremmo, invece, focalizzare l’attenzione sull’origine del rifiuto (che plastica è? Da dove arriva?), sull’utilizzo di prodotti ecosostenibili(imballaggi,cannucce..) e sul contributo che si potrebbe dare all’#economiacircolare.” Affermano Salvatore Manganello, Ugo Farulla, Luigi Arcadipane, Luigi Scopelliti e Geri Vassallo.
La giornata si articolerà in quattro momenti principali: la prima fase sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti, successivamente si analizzeranno le cause e la provenienza dei prodotti plastici raccolti, a seguire é previsto un picnic “plastic free” ed infine si aprirà una discussione sulle possibili soluzioni e sulle eventuali iniziative da poter intraprendere.
“É ormai molto difficile immaginare un mondo senza plastica, ma l’utilizzo di questo materiale comporta costi enormi per la nostra salute e per la sostenibilità ambientale, tanto da considerare necessaria la ricerca di soluzioni che ci possano permettere di correre ai ripari. Vi aspettiamo sabato 15, ore 9.30, sul lungomare Todaro a Marina di Palma. Usciamo fuori e prendiamoci cura di noi stessi”

Notizie correlate

Leave a Comment