Da qualche giorno, nel cuore del centro empedoclino, ha riaperto lo storico ristorante “Gambero Rosso”.
Il locale, aperto nel lontano 1945 da una intuizione del capostipite della famiglia Borsellino, Salvatore, il quale in maniera innovativa e garibaldina lanciò dalle nostre parti il progetto del pesce fresco del Mediterraneo alla griglia ottenendo grandi risultati.
Da quel momento l’attività del ristorante è proseguita tanto che Salvatore chiamò a rapporto il proprio figlio, Peppe e il nipote Totò (oggi consigliere comunale ad Agrigento), per condurre in modo familiare l’attività ristorativa conseguendo straordinari successi.
Adesso il passo in avanti con il totale restyling della sala con uno stile moderno, molto ospitale e tanto gradevole. Il locale tra l’altro è stato predisposto seguendo le ultime direttive di sicurezza previste dai Dpcm dopo il Covid 19 con il rigido rispetto per la sicurezza dei clienti.
La peculiarità delle tradizioni non si cambia; ancora oggi, più forte di prima, punta tutto sulla freschezza del prodotto siciliano, grazie anche alla professionalità dei gestori.
Si comincia con gli antipasti, dove spiccano le cruditè di pesce e il soutè di cozze e vongole, oltre i fasolari pesci autoctoni.
Sui primi piatti spiccano sicuramente le pappardelle all’astice e i famosi spaghetti conca d’oro, un mix di mare e montagna, contornato da gambero rosa ricoperto da carpaccio di pesce spada, pistacchio e una spolverata di formaggio; impossibile descriverlo, deve essere gustato!
Non da meno, ovviamente, gli altri piatti messi a disposizione per tutti i gusti e per tutti i palati, anche quelli più esigenti. Uno dei piatti storici, creato proprio da nonno Salvatore, è lo spaghetto alla zingara, che ha fatto la storia della famiglia. Un piatto cosiddetto “povero” ma che di povero non ha nulla: un mix di aromi tipici ed esclusivamente mediterranei che vanno ad insaporire una salsa tutta da scoprire.
I secondi piatti si scelgono in una vetrina appositamente esposta dove con i propri occhi si può osservare la freschezza del pesce. Ed è in quel momento che si sceglie il piatto da mangiare. Griglia accesa e tanto profumo, ma non mancano altre specialità cucinate a forno.
Il locale dispone di tre sale, due all’interno e una all’esterno, in estate ed è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, ad esclusione del martedì.
Non occorre aggiungere altro, bisogna solo andare al Gambero Rosso e….buon appetito!
Informatevi bene prima di fare certi articoli. La famiglia borsellino non ha aperto il locale nel 1945 ma è stata fondata dal un’altra famiglia.
I borsellino lo hanno preso in affitto molti anni dopo e non sono certo i capostipite del gambero rosso di porto empedocle.
Bugie a go go’ pur di farsi pubblicità. I miei complimenti