Tornano da questo pomeriggio a Licata, le iniziative nelle scuole cittadine, per la sensibilizzazione dei più piccoli all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo.
La società Iseda, ditta capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese insieme a Sea, Icos, Ecoin, Seap e Traina, ha infatti organizzato un calendario di appuntamenti con le scuole locali, iniziato ormai da un mese.
Questo pomeriggio infatti, dalle 15.30 alle 17.30 all’istituto paritario bilingue “Don Molinelli”, si terrà un altro di questi appuntamenti dedicato ai giovani studenti e agli insegnanti e coordinato da Pietro Siracusa.
“L’attività di gestione dei rifiuti – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – necessita di intraprendere azioni educative per promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili sia da parte dei più giovani che da parte delle famiglie verso cui i giovani veicolano i messaggi acquisiti. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare precisi interventi di educazione ambientale a cura di educatori esperti che coinvolgano attivamente gli alunni, che per mezzo delle marionette Giufà e Bubù, rappresentanti una scimmietta ed un operatore ecologico che spiegano ai bambini il metodo di raccolta differenziata e come effettuarla in maniera corretta. Dopo la spiegazione, i bambini interagiscono con le marionette che spiegano loro, come eseguire la raccolta differenziata. I bambini vengono poi coinvolti in una lezione ambientale sulla spiegazione dell’intero ciclo della carta, della plastica, del vetro, del metallo, dell’organico e del secco residuo indifferenziato.
“Agli alunni – concludono gli organizzatori – vengono di volta in volta spiegati il valore e le potenzialità di un gesto semplice come la raccolta differenziata, che fine fanno i rifiuti che separiamo dagli altri e quali sono i passaggi che portano uno scarto a rigenerarsi e diventare qualcosa di completamente riutilizzabile”. Gli appuntamenti nelle scuole proseguiranno l’8, il 9 ed il 10 maggio al Plesso Leopardi e il 13 e 14 maggio al plesso Don Milani.